Micol Burighel
Percorsi di informazione, comunicazione e partecipazione per fare il salto di qualità. Il contributo di Micol Burighel per il blog nato dalla partnership tra FERPI e Futura Network di ASviS.
Conoscenze confuse, scarsa consapevolezza del valore della risorsa, dialogo difficile e anche qualche problema di fiducia. È questa la fotografia del rapporto tra cittadini e servizio idrico scattata dall’ultimo white paper del Laboratorio Ref Ricerche in collaborazione con Amapola, dal titolo "Cittadini dell’acqua". Una distanza che va compresa e contestualizzata ma soprattutto affrontata attraverso specifici percorsi di coinvolgimento, ascolto e dialogo. Anche – e forse soprattutto – con l’aiuto prezioso degli addetti ai lavori che conoscono bene le necessità, i punti di forza e le criticità del settore: da qui la decisione di mettere a confronto il punto di vista degli esperti e quello dei cittadini per costruire un ideale punto di contatto tra le due esperienze, evidenziandone prossimità e distanze, suggerendo strategie e percorsi per costruire una maggiore condivisione.
Continua a leggere sul blog "Comunicazione e sostenibilità" di Futura Network.
Per inviare il proprio contributo scrivere a redazione@ferpi.it.