Ferpi > News > Barison, ha 90 anni il papà delle Rp italiane

Barison, ha 90 anni il papà delle Rp italiane

18/11/2009

Il 17 novembre Alvise Barison, pionere delle Relazioni pubbliche italiane e primo presidente della Ferpi, ha compiuto 90 anni.

“Lui è Alvise Barison, un grande professionista, un ineguagliabile e prezioso maestro, un uomo per bene”. Così disse Gherarda Guastala Lucchini al momento della consegna del premio alla carriera che la FERPI gli ha conferito nel 2005 per mano di Toni Muzi Falconi, allora presidente della Global Alliance, nell’ambito del secondo World PR Festival, nella sua Trieste.


Fondatore e primo presidente della Ferpi Alvise Barison, 90anni appena compiuti, è considerato il papà di tutti i relatori pubblici italiani. Quello che ha portato dagli USA, per primo, la professione nel nostro Paese, un maestro e un esempio per molti. Ha cominciato a lavorare presso l’Allied Military Government. Dal ’54 al ’61 è stato dirigente dello United States Information Service (USIS) e Consigliere per le Relazioni Pubbliche per le tre Venezie. Un impegno che gli varrà importanti riconoscimenti come il “Premio Columbus”. Successivamente è stato direttore della comunicazione delle catene alberghiere Jolly Hotel e Hilton, due anni li ha passati alle Industrie Marzotto e per molti anni ancora è stato alle dipendenze del Lloyd Triestino. Tra gli incarichi dell’ultimo periodo lavorativo vi è la presidenza dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.


Nel 1970 con Alvise Barison, primo presidente FERPI, c’erano Alceo Moretti, presidente onorario; Piero Arnaldi, Lino Cardarelli, Aldo Chiappe, Lorenzo Gallo e Luca Salvadore come vicepresidenti, Attilio Consonni, con il ruolo di segretario Generale e Claudio Baldessari, Tesoriere.
“Tutti uomini – commenta commosso Barison ricordando quel periodo – ma presto sarebbe entrata nel consiglio nazionale anche una donna, Giacomina Lapenna, nome illustre di un’altra grande professionista delle RP italiane, anche lei triestina di nascita”.


Auguri Alvise e grazie per aver portato in Italia la professione più bella del mondo, la professione chiave del XXI secolo, come l’ha definita Gianluca Comin l’attuale presidente di Ferpi all’ultima assemblea nazionale che l’ha riconfermato alla guida di Ferpi nel giugno scorso.
Eventi