/media/post/gcgv5lv/NapoliassembleaFERPI.PNG
Ferpi > News > Ci vediamo a Napoli!

Ci vediamo a Napoli!

17/06/2025

Federica Zar, Consigliera Nazionale con delega alla Comunicazione

Assemblea Generale FERPI il 12 luglio: un momento speciale, fatto di volti, storie, idee, confronto e futuro.

 

Abbiamo una bellissima occasione per ritrovarci, confrontarci e vivere insieme due giorni di condivisione, ispirazione e comunità: lAssemblea Generale Ordinaria FERPI è convocata per sabato 12 luglio 2025, a Napoli, in un luogo speciale, ricco di storia e significato: la Fondazione Banco Napoli, con il suo Museo dell’Archivio storico.

 

Dopo Milano, Roma e Venezia come location per i nostri grandi eventi, la scelta di Napoli come sede per lAssemblea Generale, deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale a fine aprile e subito accolta con entusiasmo dalla Delegazione Campania, rappresenta un altro degli obiettivi raggiunti, che come CDN ci eravamo posti fin dall’inizio: dare voce ai territori e far incontrare le socie e i soci di tutta Italia (e gli iscritti a UniFERPI per la prima volta invitati agli eventi collaterali), che rappresentano la vera forza della nostra Associazione. Dal punto di vista istituzionale è un momento fondamentale per fare il punto, guardare avanti e continuare a costruire insieme il futuro della nostra professione.

 

Se per la parte ufficiale vi rimando al formale Ordine del giorno sotto pubblicato, mi piace evidenziare tutto il programma che unisce cultura, scambio e bellezza, come proposto e organizzato dalla Delegazione Campania, guidata da Assia Viola.

 

Primo evento già venerdì 11 luglio, alle ore 18.00, per un Street tour culturale nel cuore di Napoli e, a seguire, una cena informale, per stare insieme anche la sera. Per partecipare al tour culturale, vi chiediamo di confermare la presenza entro il 30 giugno (link a fine articolo).

 

Sabato 12 luglio, appuntamento alla Fondazione Banco Napoli (via dei Tribunali 213) per una visita, alle 10.00, de ilCartastorie, il museo dellArchivio Storico, nato per valorizzare lenorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Un tesoro di memorie lungo 450 anni. ilCartastorie, utilizzando ogni canale di divulgazione disponibile, dalla multimedialità alla scrittura creativa, restituisce alla città e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dellArchivio Storico del Banco di Napoli.

 

Alle 10.45 è in programma, nella stessa prestigiosa sede della Fondazione, un Seminario aperto Comunicazione responsabile? Noi ci siamo” (seguiranno nei prossimi giorni i dettagli) e alle 12.00 l’inizio dei lavori dellAssemblea Generale Ordinaria FERPI (chiusura prevista alle 14.00).

 

Lordine del giorno. Tante cose importanti da decidere insieme:

  1. Nomina del Presidente e del Segretario dellAssemblea
  2. Approvazione del verbale dellultima Assemblea (Milano, luglio 2024)
  3. Relazione del nostro Presidente, Filippo Nani, sullanno trascorso
  4. Rendiconto economico 2024, quote associative e bilancio preventivo 2025
  5. Relazioni delle Commissioni, della Segreteria e di Ferpi Servizi Srl
  6. Mozioni, ordini del giorno, varie ed eventuali

 

Diritti di voto e deleghe

Possono votare tutte le socie e i soci in regola con la quota 2025. Chi deve ancora saldare può farlo adesso a questo link, oppure direttamente in sede. Se avete già pagato ma non avete ricevuto la ricevuta, vi chiediamo di portare la prova del pagamento.

 

Ogni partecipante può rappresentarne al massimo un altro associato, con delega scritta. Il modulo va inviato a info@ferpi.it entro il 7 luglio, oppure consegnato a mano allingresso. I documenti ufficiali sono disponibili nella vostra area riservata sul sito FERPI o presso la sede. Qualche copia sarà comunque disponibile anche il giorno dellAssemblea.

 

Confermate la vostra partecipazione all11 e 12 luglio!

Conferma Soci

Conferma UniFERPI

Modulo delega

Eventi