/media/post/rpape7r/gruppi.jpeg
Ferpi > News > Buone vacanze, ci rivediamo a settembre con un autunno ricco di impegni!

Buone vacanze, ci rivediamo a settembre con un autunno ricco di impegni!

03/08/2023

Filippo Nani

A poco più di sei mesi dalla sua elezione, il Presidente FERPI, Filippo Nani, aggiorna i soci su quanto fatto fino ad oggi e annuncia alcune delle novità del prossimo autunno.

Care colleghe e cari colleghi,

nei giorni scorsi ho incontrato alcuni nuovi soci. Sono oltre 40 i professionisti che in questi primi mesi hanno sostenuto il colloquio di ammissione, e molti altri sono già in lista di attesa per le prossime sessioni.  Alla domanda: “Cosa possiamo fare per voi rispetto a ciò che state ricevendo?”, la risposta mi ha piacevolmente spiazzato: i nuovi soci si chiedevano piuttosto cosa loro stessi potevano fare per FERPI. Ma c’è di più, nel corso dello stesso incontro sono nate connessioni, riscoperte vecchie amicizie, incontrato professionisti felici di far parte della nostra comunità.

È lo spirito di questa nuova FERPI, che ha rimesso i soci al centro dell’attenzione della Federazione e lavora quotidianamente per offrire risposte, opportunità e occasioni di crescita professionale.

Con queste premesse, allora, alla vigilia di qualche meritata settimana di riposo, possiamo provare a tracciare un bilancio dei primi sei mesi di mandato, in attesa di una ripresa settembrina ricchissima di incontri e appuntamenti.

Nei giorni scorsi abbiamo ufficializzato la lista dei componenti del FERPILab, il nostro think tank che vanta un comitato scientifico internazionale di altissimo livello e uno nazionale altrettanto prestigioso. Qui i nomi.

Grazie alla collaborazione con Telpress abbiamo finalmente ripristinato il servizio di rassegna stampa che quotidianamente offre una panoramica ampia e diversificata su tutto il mondo della comunicazione e dei temi ad essa annessi.

È nata la commissione sulle Relazioni di genere, di cui sono molto orgoglioso perché dimostra quanto la nostra Federazione sia attenta e reattiva di fronte ad un tema di stringente attualità che richiede un impegno condiviso da tutti.

Un altro tema sul quale saremo chiamati ad un rinnovato impegno è quello legato alla crisi climatica e all’emergenza di azioni concrete. Dall’alluvione in Emilia-Romagna agli incendi che stanno devastando la Sicilia, passando per le grandinate dei giorni scorsi, sono evidenti e inequivocabili i segnali di allarme che richiamano ciascuno di noi ad un rinnovato impegno. Ulteriori info, qui.

Hanno iniziato a lavorare e macinare idee e iniziative anche le varie Commissioni e gruppi di lavoro, altre sono ai blocchi di partenza, le Delegazioni territoriali sono impegnatissime nel produrre incontri e appuntamenti tra i soci. Sono nati ufficialmente i primi FERPIPoint.

Nel frattempo segnate in agenda il nostro primo appuntamento dopo la pausa estiva che sarà targato Oscar di Bilancio, con la partenza del roadshow il 5 settembre prossimo dalla Bocconi di Milano e che vede già un fitto calendario di incontri in tutto il Paese.

Insomma, un bilancio ricco e sicuramente soddisfacente rispetto agli impegni che ci eravamo prefissi agli inizi di questa consigliatura. Certo, c’è ancora molto lavoro da fare, ma la strada imboccata è quella giusta e i segnali che riceviamo, sia dall’interno della nostra comunità che dall’esterno sono incoraggianti.

Tutto questo è frutto di un intenso lavoro di squadra: del Consiglio Nazionale ma anche delle tante colleghe e colleghi che dedicano tempo ed energie alla nostra FERPI, dalla CASP alla CAV, passando per FERPILab, Ferpi Servizi, le varie Commissioni e gruppi di lavoro, e le nostre meravigliose Delegazioni. A tutti loro va un ringraziamento speciale per questi primi sei mesi di lavoro.

Ora è tempo di ricaricare le batterie e per questo non mi resta che augurare a tutti buone e meritate vacanze. Mi auguro abbiate l’occasione di riposare, dedicare un po’ di tempo alla famiglia e ai vostri affetti, staccare la spina per un po’ per essere pronti a ripartire per un autunno intenso e ricco di opportunità.

Buona estate!

Filippo Nani
Presidente FERPI

Eventi