Ferpi > News > CIPR: due documenti su Rp e infanzia e regolamentazione lobby

CIPR: due documenti su Rp e infanzia e regolamentazione lobby

05/06/2009

L'Associazione dei relatori pubblici inglesi propone due nuovi documenti per i propri membri e per la più ampia comunità dei professionisti di Rp. Utili suggerimenti ed aggiornamenti per i tanti soci che si trovano ad affrontare questioni legate a questi due settori “sensibili”.

Sono stati recentemente redatti due documenti interni del CIPR – Chartered Institute of Public Relations – come utile orientamento per la comunità professionale che in un modo o nell’altro tratta questi temi: l’infanzia e le relazioni con le istituzioni pubbliche.


Il più innovativo è un documento di linee guida rivolto ai professionisti di relazioni pubbliche che si occupano dei temi legati all’infanzia.
E’ un documento non ancora approvato e definitivo, divulgato per discussione ai soci prima dell’approvazione, ma rappresenta un utile suggerimento ai tanti soci che hanno a che fare con questo pubblico così sensibile.


Le linee guida del documento Best Practice Guide for Promoting to Children, pubblicate insieme al documento che illustra alcune best practices, riguardano i seguenti aspetti:


- l’età di un bambino;
- la promozione verso i bambini e il codice di condotta del CIPR;
- l’attuale legislazione;
- i principi di buona prassi: l’industria alimentare e delle bevande, la promozione on-line, la promozione nelle scuole;
- Case Studies Consultation Document



Il secondo è un documento interessante con cui il CIPR risponde ad una consultazione del governo sulla trasparenza nelle attività di relazioni con le istituzioni pubbliche.


I contenuti del documento Chartered Institute of Public Relations – response to recommendations made by Public Administration Select Committee on Lobbying riguardano:


- trasparenza e autoregolamentazione;
- un registro dei lobbisti;
- contenuti del registro di lobbying



CIPR – Chartered Institute of Public Relations – è l’organizzazione professionale leader nel Regno Unito nel settore delle Relazioni pubbliche. Fondato nel febbraio 1948, oggi conta oltre 9000 soci.
Il CIPR è l’associazione più grande del suo genere in Europa. Membro del CERP (Confederation Europeenne des Relations Publiques) e uno dei membri fondatori della Global Alliance for Public Relations and Communication Management.
Eventi