Ferpi > News > Come diventare professionisti di RP?

Come diventare professionisti di RP?

13/05/2009

Furio Garbagnati, Emanuele Invernizzi e Grazia Murtarelli hanno incontrato gli studenti dell’Università IULM per spiegare loro come orientarsi nel mondo delle RP.

Come diventare professionisti di RP? è il titolo dell’incontro introdotto dal prof. Emanuele Invernizzi che si è tenuto il 29 aprile presso l’Università IULM e al quale hanno partecipato gli studenti del primo anno del corso di laurea in relazioni pubbliche.


Furio Garbagnati, Chairman & CEO di Weber Shandwick Italia, ha illustrato l’andamento del mercato RP nel nostro Paese. Ha poi presentato il punto di vista delle agenzie di relazioni pubbliche, spiegando quali sono le loro aspettative nei confronti dei giovani neolaureati che si propongono per entrare nel mondo del lavoro.
Accanto alle competenze imprescindibili come la conoscenza della lingua inglese e un buona cultura generale, Furio Garbagnati ha insistito sulla dimestichezza nell’uso degli strumenti digitali e sull’apprendimento di linguaggi specifici dei singoli settori delle RP.


Emanuele Invernizzi, professore di relazioni pubbliche e membro del Consiglio Direttivo di Ferpi, ha poi consigliato agli studenti come proporsi nei confronti del mercato del lavoro: anziché soffermarsi nella posizione di “cercatori di posto” che inviano una massa indistinta di cv, essi possono ritenersi fin dal primo anno di università giovani “professionisti in sviluppo”.


Questo approccio consente di individuare da subito le competenze da approfondire durante gli anni di studio e di attivarsi sin dal primo anno per individuare opportunità di crescita professionale. La parola chiave, secondo il prof. Invernizzi, per definire il professionista in sviluppo è “intraprendenza”.


Infine Grazia Murtarelli, coordinatrice nazionale di UniFERPI, ha condiviso le aspettative e i timori degli studenti più grandi che hanno già maturato un poco di esperienza e che si apprestano a entrare nel mondo della professione. Grazia Murtarelli ha sottolineato l’importanza del modo di porsi, dell’attenzione alle dinamiche relazionali, della volontà di investire su sé stessi per poter crescere e crearsi da sé il futuro desiderato.


L’incontro si è concluso con le domande degli studenti, che hanno fornito lo spunto per un utile scambio con i relatori. Guarda il video dell’incontro.



Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo, 8 – 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756-5
Fax 02 89 141 3756
Eventi