Ferpi > News > Come l'11 settembre ha cambiato le news

Come l'11 settembre ha cambiato le news

19/09/2006

ADT Research indaga come l'attentato delle due torri ha modificato l'informazione televisiva USA serale.

Un'aumentata copertura sulla politica estera e sui conflitti globali e una diminuzione degli articoli di argomenti "interni". Sono le conseguenze dell'attacco terroristico dell'11 settembre 2001 e dei conflitti ad esso riconducibili tra le news serali dei principali network USA che, a cinque anni dall'accaduto, il Tyndall Report di ADT Research porta alla luce.
Sebbene il mix tra tempo dedicato a notizie tradizionali e argomenti lifestyle sia rimasto sostanzialmente invariato, le conclusioni della ricerca (a confronto l'analisi delle notizie divise in due blocchi: dal 1997 al 2000 e dal 2002 al 2005) segnalano un aumento del 102% delle notizie di politica estera, il 69% in più per i conflitti armati e un 135% di accrescimento per l'argomento terrorismo.Allo stesso tempo si nota una diminuzione di argomenti interni al paese (-47% per cronaca nera e giudiziaria, -50% per scienza e tecnologia, -66% per alcol, tabacco e droga). L'aumento di politica estera non stupisce, con le truppe americane in guerra sia in Afghanistan che in Iraq, e nemmeno l'aumento delle news sul terrorismo, il più attuale degli argomenti da cui, si prevede, dipenderà il risultato delle elezioni del 2006 e la definizione della presidenza Bush.
Secondo Andrew Tyndall, responsabile della ricerca, "la lezione da trarre è che abbiamo sopravvalutato l'influenza che i giornalisti possono avere sull'agenda delle notizie". La ricerca - che ha monitorato i notiziari serali di ABC, CBS e NBC - suggerisce che siano gli eventi, più che i giornalisti che li coprono, a determinare i contenuti delle news. E sembra altresì suggerire che sia diventata responsabilità dei tg serali far conoscere quanto al sicuro sia stato il nostro mondo quel giorno e quanto il terrorismo sia considerato più minaccioso per la nazione rispetto ai vecchi "pericoli" del passato, come i crimini comuni e le droghe.
N.C.Argomento e Variazione % Terrorismo +135%Politica Estera USA +102% Guerre e conflitti armati +69% Foreign Dateline Stories +54%Hard News +2% Cronaca Politica Istituzionale -1% Droga, Alcol, Tabacco -66% Spazio, Scienza & Tecnologia -50% Cronaca nera e giudiziaria -47% Politica Interna (non-elettorale) -17% Soft News (servizi, interviste, commenti) -5%
Eventi