Come l'Università è percepita dai suoi stakeholder
05/03/2008
A Roma il forum 2008 sulla comunicazione universitaria promosso da Aicun.
Come vedono e giudicano l'Università gli interlocutori istituzionali e sociali? Questo il tema del forum sulla comunicazione universitaria promosso da Aicun, Associazione italiana comunicatori d'università, che si svolgerà a Roma lunedì 10 e martedì 11 marzo (presso la sala del Consiglio della facoltà di economia dell'Università Tor Vergata di Roma, via Columbia 2) e che avrà per titolo "Visioni di un mondo. Come l'università è percepita dai suoi stakeholder".
Protagonisti del mondo del lavoro, della politica, dei media e della ricerca saranno invitati a raccontare e riflettere su come è percepito il sistema universitario nelle sue varie articolazioni.
Il Forum di quest'anno ha anche una importante novità. Il pomeriggio di lunedì, infatti, offrirà l'opportunità di scegliere di partecipare a un focus group o a uno di due workshop. Coordinato dal professor Edoardo Brioschi, Presidente onorario di Aicun e docente di economia e tecnica della comunicazione aziendale, Università Cattolica di Milano, e da Luigi Ferrari, Presidente Istituto di ricerche People, il focus group ha per titolo "Autoreferenzialtà del sistema universitario: realtà o errata percezione".
Coordinati da esperti della comunicazione, saranno, invece, i due workshop i cui titoli sono: Come i media percepiscono l'università: un diverso ruolo per l'ufficio stampa?; la Comunicazione on line e pubblici universitari: opportunità e sviluppo.
I partecipanti potranno indagare sul campo il diverso rapporto tra immagine programmata dalle università e immagine percepita dagli stakeholder.
Il forum sulla comunicazione universitaria si inserisce nelle attività di formazione dell'Aicun. La scheda di registrazione è scaricabile direttamente dal sito all'indirizzo www.aicun.it
L'Aicun fu fondata a Roma il 6 novembre 1992 su proposta dell'Euprio, l'European Universities Public Relations and Information Officers Association. Oggi riunisce tutti coloro che svolgono attività di comunicazione nelle università e nelle altre istituzioni di istruzione superiore italiane. Tra i suoi obiettivi lo sviluppo della comunicazione universitaria; la tutela dei principi etici a cui essa si deve ispirare; la formazione e l'aggiornamento dei propri associati per una sempre maggiore qualificazione professionale; lo scambio di idee tra professionisti dello stesso settore; la realizzazione di seminari e incontri a livello locale, nazionale e internazionale; la realizzazione di ricerche periodiche sui temi della comunicazione universitaria e sullo stato dello sviluppo delle attività di comunicazione universitaria nel suo complesso.