/media/post/fstg5sa/picilli-ripoli2.jpg
Ferpi > News > Come raccogliere fondi per la politica

Come raccogliere fondi per la politica

19/01/2018

A poche settimane dalle prime elezioni senza rimborsi elettorali, è in libreria il nuovo libro di Raffaele Picilli e Marina Ripoli dedicato alla raccolta fondi per la politica. Un manuale tecnico e concreto che descrive le armi e le strategie utili a quei candidati, partiti e movimenti che intendono raccogliere non solo fondi ma anche fiducia e partecipazione, ingredienti essenziali per il successo di qualsiasi azione di fundraising.

Come raccogliere fondi e coinvolgere volontari? Quali strumenti di marketing e comunicazione adottare per efficaci strategie di fundraising politico? Come gestire le donazioni delle aziende in assenza di una disciplina sulle lobby? Tutte le risposte sono in questo manuale di Marina Ripoli e Raffaele Picilli, rivolto a candidati, partiti, movimenti, liste civiche e piccoli circoli che hanno necessità di una bussola per orientarsi nella giungla del fundraising per la politica.

Non bastano infatti una cena, un’iniziativa di crowdfunding o un banner online sul 2 per mille per fare fundraising politico. Bisogna abbandonare l’improvvisazione, andare oltre la semplice raccolta fondi e attivare un sistema di donazioni costanti. Per farlo occorre rispettare codici etici e regole di trasparenza, fare formazione, rivolgersi a professionisti del fundraising politico, ma soprattutto costruire con i cittadini legami di fiducia solidi e duraturi.




 


Come raccogliere fondi per la politica
 
Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati
Marina Ripoli, Raffaele Picilli
Prefazione di Nando Pagnoncelli e Chiara Ferrari

Rubbettino Editore, 2018
pp. 274, € 15,00

 
Eventi