/media/post/pv7vev3/come-raccogliere-fondi-politica-768x768-768x512.jpg
Ferpi > News > Come raccogliere fondi per la politica: la presentazione a Milano

Come raccogliere fondi per la politica: la presentazione a Milano

14/03/2018

Il fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati sarà al centro della presentazione del libro di Marina Ripoli e Raffaele Picilli, organizzata dalla Delegazione Ferpi Lombardia, il prossimo 19 marzo. Si confronteranno sul tema, Nando Pagnoncelli, Alessandro Papini, e Mario Rodriguez, introdotti da Orazio Ragusa Sturniolo.

Si terrà lunedì 19 marzo la presentazione del libro di Marina Ripoli e Raffaele Picilli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati”, pubblicato con Rubbettino editore. L’evento, organizzato dalla Delegazione Lombardia, sarà ospitato presso l'Hotel Ascot (Via Lentasio, 3), alle ore 18.30.

Nando Pagnoncelli, CEO di Ipsos Italia e autore della prefazione del libro, sarà tra i relatori dell’incontro insieme ad Alessandro Papini, Delegato Ferpi Lombardia, e Mario Rodriguez, esperto di comunicazione politica e fondatore di MR & Associati. Introdurrà l’incontro il giornalista e socio Ferpi Orazio Ragusa Sturniolo.

Gli autori, Raffaele Picilli Marina Ripoli, socia Ferpi, illustreranno i contenuti di questo manuale davvero attuale. Il nostro sistema politico, ormai privo di rimborsi elettorali, sta infatti facendo i conti con il falso mito della politica a costo zero. Oggi, il rosso delle casse dei partiti è lo specchio di un uso ancora poco efficace dei principi e delle tecniche di fundraising, e la crisi sistemica della politica è acuita dalla mancanza di trasparenza nelle modalità di finanziamento dei partiti.

Il fundraising politico, invece, se fondato su codici etici, regole di trasparenza e un approccio relazionale, può rappresentare una risorsa democratica per il nostro Paese. Tale concezione del fundraising va al di là della funzione utilitaristica e a breve termine della semplice raccolta fondi. Si tratta - così come intesa dagli autori - di una vera e propria strategia comunicativa per la partecipazione politica.

“Si tratta di un manuale perfettamente in linea con le nuove esigenze dei partiti in un quadro economico e sociale profondamente cambiato  - ha dichiarato Alessandro Papini. L’opera di Ripoli e Piccilli, tra l’altro, apre nuovi scenari interessati per la professione, confermando sempre più la necessità di formare esperti capaci di applicare principi e tecniche del fundraising in ambito politico. Invito i soci lombardi a partecipare numerosi all'evento”.
Eventi