Ferpi > News > Come scrivere un pessimo Comunicato Stampa

Come scrivere un pessimo Comunicato Stampa

19/05/2009

È il tema della prossima puntata di PuntoItalians, la diretta in video chat condotta da Beppe Severgnini, che andrà in onda giovedì 21 maggio. Tre gli ospiti in studio: Annamaria Testa, Mariella Governo e Betti Soldati.

“Come scrivere un pessimo Comunicato Stampa” è il tema della prossima puntata di PuntoItalians, trasmissione video chat condotta da Beppe Severgnini in diretta su Corriere Tv, che andrà in onda giovedì 21 maggio alle ore 15.00.


Ospiti della puntata in studio Annamaria Testa, autrice di Farsi capire, Rizzoli, Mariella Governo, Consulente e docente di comunicazione e Betti Soldati, consulente ufficio stampa settore spettacolo.


L’idea di una puntata dedicata alla comunicazione scritta ha preso il via dal pezzo di Beppe Severgnini pubblicato su Italians e sul Corriere della Sera del 7 maggio scorso che così inizia:


“Guida sicura verso il cestino. Ovvero: come scrivere un’e-mail (ndr o un comunicato stampa) kamikaze, destinati a schiantarsi nella posta eliminata. Bastano poche righe per garantirsi un’attenzione nulla e, con un po’ di sforzo, anche un certo risentimento da parte dell’ignaro destinatario”.
(Leggi qui l’articolo)


Tutti scrivono oggi, molti scrivono comunicati stampa e e-mail. Pochi però conoscono le parole e le tecniche più efficaci per farsi leggere, farsi capire e farsi pubblicare la notizia.


Il dibattito è caldo tra i giornalisti, negli uffici stampa, tra le migliaia di professionisti giovani e meno giovani che lavorano (o stanno per affacciarsi) nel mondo della comunicazione.


Vi invitiamo, quindi, ad inviare e-mail durante la diretta con dubbi, richieste, suggerimenti ed esperienze positive e negative.



Per vedere la puntata di giovedì 21 maggio in diretta, collegarsi al sito del Corriere Tv cliccando qui.
Eventi