/media/post/szc9hap/cortile_sopra2.jpg
Ferpi > News > Comincia il viaggio dei comunicatori di domani: torna "In Viaggio verso la Professione"

Comincia il viaggio dei comunicatori di domani: torna "In Viaggio verso la Professione"

08/03/2019

Mattia Necchio

Alla scoperta di "IVP - In Viaggio verso la Professione", workshop di UniFERPI Padova che – giunto alla sua undicesima edizione – ha saputo crescere e rinnovarsi fino a diventare un must per ogni studente di comunicazione dell’ateneo patavino. Lo racconta Mattia Necchio nella rubrica #Ferpi2Be.

Come si formano i comunicatori? Di cosa hanno bisogno per diventare i professionisti di domani?

Probabilmente non solo di libri e nozioni, anzi: per questo motivo, tutti gli anni, il team di UniFERPI Padova organizza IVP - In Viaggio verso la Professione, un workshop che mette in contatto studenti e professionisti per creare un ponte tra due realtà spesso troppo distanti.

Il nostro obiettivo è quello di combattere lo skill mismatch tra Università e mondo del lavoro dando ai ragazzi un coltellino svizzero di competenze utili una volta lasciati i banchi universitari.

Per farlo, abbiamo deciso di utilizzare un approccio diretto, fatto di un confronto attivo con chi ha fatto della comunicazione il proprio lavoro, dando così ai ragazzi partecipanti l’opportunità di costruire il proprio bagaglio di informazioni pratiche e affrontare il mondo del lavoro con una visione diversa.

Il laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, è rivolto agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e del Corso Magistrale in Strategie di Comunicazione. Saranno 11 gli appuntamenti in programma, otto dei quali dedicati all’incontro con gli ospiti e tre ad un project work finale, pensato per permettere agli iscritti di mettersi alla prova in prima persona.

In questa edizione avremo il piacere di avere in cattedra Giampietro Vecchiato, direttore clienti di P.R Consulting srl e Professore di Relazioni Pubbliche all’Università degli Studi di Padova; Alessandro Magnoni, Senior Director Communication and Government Relations Whirlpool EMEA; Francesco Agostinis, Co-Founder e Facebook Ads Expert di Loop srl e docente presso Talent Garden, Ninja Marketing e Marketers; Marco Alfieri, Caporedattore responsabile del web del Sole24Ore; Alessia Bianchi, CEO dell’agenzia di Relazioni Publiche ABGPr; Otto Climan, Co-founder e Art-Director Giotto Creative Studio e Tech Youtuber; Giancarlo Camoirano, Head of Communication di Filoblu e infine alcuni ex studenti dei corsi di laurea coinvolti, oggi professionisti in realtà affermate.

Un’opportunità, quella di confrontarsi con quelli che oggi sono alcuni dei professionisti di punta della comunicazione italiana, che gli studenti dell’Università degli Studi di Padova non si sono lasciati sfuggire neanche quest’anno: sono bastate poche ore per registrare l’ennesimo sold out.

IVP però non è un viaggio verso la professione solo per chi vi partecipa come iscritto: lo è anche per noi, ragazzi di UniFERPI Padova. Se in questi 11 anni siamo riusciti a conquistarci credibilità e la fiducia degli studenti - offrendo loro spunti interessanti e opportunità di crescita – è perché per noi in primis questo workshop rappresenta un banco di prova: un’occasione per mettersi in discussione mettendo in pratica le nostre abilità con la speranza che un giorno altri siano al nostro posto e noi, perché no, sulla cattedra di "In Viaggio verso la Professione".

 

Eventi