/media/post/pa9hf73/esg.jpeg
Ferpi > News > Compliance degli indici ESG: una survey di Reputation Management

Compliance degli indici ESG: una survey di Reputation Management

01/11/2022

Redazione

Mettere in luce le difficoltà riscontrate più frequentemente dalle aziende italiane in termini di certificazione e valutazione dei propri livelli di compliance degli indici ESG. Questo l'obiettivo del progetto di ricerca finanziato dal Parlamento europeo sul tema, condotto da Reputation Management, in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma.

La startup innovativa Reputation Management Srl in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma sta portando avanti un progetto di ricerca finanziato dal Parlamento europeo che consiste nell’analisi dei livelli di compliance degli indici ESG di un campione di aziende italiane.

Per le ricercatrici e i ricercatori del team, fotografare lo stato dell’arte su questi argomenti è funzionale a individuare uno standard condiviso per validare i risultati delle performance aziendali in tema ESG. Il lavoro si innesta, infatti, nello sforzo sostenuto dall’Unione Europea di promuovere una cultura della sostenibilità non solo tra cittadine e cittadini comunitari ma anche all’interno delle PMI e dei grandi gruppi aziendali.

L’obiettivo della ricerca è quello di mettere in luce, sui dati aggregati, le difficoltà riscontrate più frequentemente dalle aziende in termini di certificazione e valutazione dei propri livelli di compliance. Il questionario, la cui compilazione richiede non più di 15 minuti di tempo, è compilabile in forma anonima, se qualcuno per contro desidererà partecipare in forma non anonima, sarà possibile sottolineare anche i casi più virtuosi di rispetto di queste metriche.

Di seguito il link al breve questionario che il team di ricerca del progetto ha formulato per indagare la tematica in questione.  Nel caso in cui foste poi interessati ad approfondire la collaborazione e l’esplorazione di questi temi, sarà possibile partecipare anche al secondo step della ricerca, che prevede un contatto diretto tra il gruppo di ricerca e gli eventuali referenti di sostenibilità aziendali, attraverso apposite interviste (passaggio facoltativo).

Link al questionario: https://it.surveymonkey.com/r/GPQBZ8X 

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo ggrandoni@rmi.srl

I ricercatori e le ricercatrici ringraziano anticipatamente tutti coloro che decideranno di dare il proprio contributo a questo progetto scientifico.

 

Eventi