Comunicare con le sponsorizzazioni
19/09/2014
Sono ancora utili le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione? Serve ancora essere sponsor di un evento sportivo o di un festival musicale? Conviene sponsorizzare una squadra di calcio? Sono alcuni dei quesiti a cui risponderà _Leonardo Nobler_ nel corso Ferpi _Comunicare con le Sponsorizzazioni,_ in programma mercoledì 24 settembre a Milano.
di Leonardo Nobler
Sono ancora utili le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione per le imprese? Serve ancora a qualcosa essere sponsor di un evento sportivo o di un festival musicale? Conviene sponsorizzare una squadra di calcio?
A leggere le cronache di questi giorni sembrerebbe proprio di no! E’ un fatto senza precedenti che il campionato di calcio di serie A presenta ben 7 squadre senza sponsor. Uno dei titoli che commentavano l’edizione appena terminata di Miss Italia era Fuga di sponsor da Miss Italia mentre se diamo uno sguardo al sito del Festival Internazionale del Cinema di Roma non troviamo più la sezione “sponsor” che era presente lo scorso anno.
La deduzione immediata che si può fare è che le sponsorizzazioni stanno morendo. In realtà la questione è ben diversa. Quello che sta morendo (per fortuna!) è il vecchio modo di intendere le sponsorizzazioni. Pensare di ricompensare uno sponsor che investe molti soldi (diversi milioni di euro nel caso delle squadre di calcio di serie A) con l’esposizione del proprio marchio sulla maglia e un po’ dove capita è non solo illusorio ma addirittura da temerari.
Le sponsorizzazioni moderne, o meglio ancora, contemporanee sono basate su un sistema di benefit totalmente diverso. Un sistema che può anche comprendere benefici relativi alla visibilità di marchio ma sicuramente non come elemento centrale dell’accordo Sponsor-Sponsee.
Quello di cui parleremo nel corso che si svolgerà a Milano il prossimo 24 settembre è proprio questo: che cosa sono le sponsorizzazioni oggi e quali saranno gli scenari del futuro prossimo nei quali sponsor e sponsee si troveranno a collaborare.
Nel corso della giornata di formazione dedicata alle sponsorizzazioni sarà possibile apprendere i metodi e le tecniche di gestione di un progetto di sponsorizzazione attraverso l’analisi di casi concreti, nazionali ed internazionali.
Una particolare attenzione sarà inoltre data all’approfondimento di temi contemporanei, come l’utilizzo della sponsorizzazioni nell’arte e nel restauro (Art Bonus), e quelli del futuro prossimo,come l’entrata degli sponsor nelle scuole.
In conclusione si analizzeranno gli strumenti di rendicontazione utilizzati nel settore e le modalità con cui è possibile misurare in modo accurato l’efficacia e l’efficienza di una sponsorizzazione.
Sarà inoltre possibile al termine del corso, scegliere assieme all’aula un progetto di sponsorizzazione proposto e realizzato da un partecipante ed analizzarlo sulla base di quanto discusso durante la giornata.
Ai partecipanti sarà fornita copia del materiale utilizzato in aula e gli altri materiali privi di diritti esclusivi che ne impediscono la distribuzione.
Il corso si terrà presso la sede Ferpi (via Lentasio, 7) ed avrà inizio alle 10.00 per poi terminare alle 17.00. A tutti i partecipanti verrà inoltre fornito un attestato di partecipazione.
Per info, costi e prenotazioni: casp@ferpi.it