Michela de Faveri
Sostenuto anche da FERPI, il Festival trasforma la Capitale in un laboratorio di comunicazione visiva e partecipata, per raccontare Roma attraverso chi la vive ogni giorno.
Dal 20 al 22 Novembre a Roma, si respira aria di fermento. Sono i giorni di VISIVA 365, il Festival, organizzato da Santoro Comunicare e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura
che si pone come obiettivo il racconto della città di Roma, in modo reale. L’evento è sostenuto al patrocinio di FERPI.
Tre giorni in cui il Festival VISIVA 365 mette al centro la città nella sua veste reale, riunendo professionisti, aziende, istituzioni, artisti e realtà che ogni giorno contribuiscono a trasformare Roma e a definirne l’identità contemporanea, tre giorni in cui la città si racconta con podcast dal vivo, talk, panel e installazioni immersive che danno voce a storie, idee e visioni di incontri, visioni, parole, immagini e partecipazione.
Una narrazione collettiva focalizzata sulla Roma dei progetti concreti, relazioni attive, idee che germogliano e ne possono cambiare l’assetto.
L’obiettivo di VISIVA 365 è trasformare la Capitale in un laboratorio condiviso: osservando il presente, prima che il futuro, perché aldilà dei vari progetti per migliorarla, Roma è quella che viviamo nell’oggi.
VISIVA 365 nasce per fermare il tempo, osservandolo da vicino e restituirlo in forma visiva, creativa e condivisa. Il risultato sarà un nuovo Almanacco urbano: da costruire insieme, anno per anno, dando al pubblico la possibilità di scoprire le eccellenze che il Festival mette in evidenza e prolungarne la vita editoriale attraverso i contenuti della Rivista Visiva ed estenderla con la voce dei protagonisti accessibile attraverso Roma Popcast.
Le sedi in cui il programma prende vita sono lo Spazio Culturale La Vaccheria e la Biblioteca Laurentina – centro culturale Elsa Morante. Tre i macrotemi dell’edizione 2025 che narrano attualità, prospettive e futuro della città eterna: La città si racconta; La città sfoglia il presente; La città visiva.
Questo il programma:
Giovedì 20 novembre – presso lo Spazio culturale La Vaccheria
LA CITTÀ SI RACCONTA: Podcast dal vivo, talk, panel e installazioni immersive che danno voce a storie, idee e visioni.
• Roma Popcast live con 4 panel (media, creatività, lavoro/formazione, cittadinanza attiva)
• “Il film della città”: installazione immersiva di video, parole, immagini
• Live talk su 3 palchi: Lavoro/Formazione · Solidarietà/Benessere · Vita privata/Spazi pubblici
Venerdì 21 novembre – presso la Biblioteca Laurentina
LA CITTÀ SFOGLIA IL PRESENTE: Il contest di grafica e comunicazione visiva di VISIVA 365, aperto a giovani designer, illustratori e creativi.
• VisivaLab: redazione aperta per costruire lo speciale di Rivista
Sabato 22 novembre – presso lo Spazio culturale La Vaccheria ·
LA CITTÀ VISIVA: L’anteprima della rivista VISIVA 365, l’Almanacco di Roma, presentata attraverso un podcast multifocale, con la presenza degli autori e degli artisti.
• Premio VISIVA 365 (6 categorie + 2 menzioni) e anteprima della Rivista
Prima e dopo il festival
• La rivista VISIVA – Ottobre (verso il festival) · Gennaio (cosa è stato)
• Gli episodi Roma Popcast on-demand e contenuti social/DOOH
VISIVA 365 mette al centro la città com’è, a partire da temi trasversali: lavoro e formazione, giovani e impresa, solidarietà e benessere, salute e innovazione, vita privata e spazi pubblici, cultura e convivialità.
Un invito a partecipare e a riconoscersi in un racconto collettivo che nasce nei luoghi e ritorna ai luoghi.
Il Festival VISIVA 365 è a partecipazione libera, con prenotazione obbligatoria attraverso il sito: https://www.visiva365.it/.