/media/post/sqfqd4r/fondi.jpg
Ferpi > News > Comunicatore o fundraiser? Ruoli, competenze e specificità

Comunicatore o fundraiser? Ruoli, competenze e specificità

23/03/2019

Redazione

Comunicazione e fundraising sono oggi due attività fondamentali per Onlus, ONG e imprese. Quali sono però capire le differenze tra le figure professionali di fundraiser e comunicatore? Se ne parlerà il 10 aprile a Roma nel corso organizzato da Ferpi sul tema.

Mercoledì 10 aprile a Roma si svolgerà, nella sede FOCSIV (Via di San Francesco di Sales, 18), il corso di formazione organizzato da Ferpi “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze”, a cura di Giulia Pigliucci, Comunicatore e Responsabile Ufficio Stampa di Focsiv, e Cristina Delicato, Responsabile Fundraising Campus Bio Medico e Consigliere nazionale ASSIF-Associazione Italiana Fundraiser, in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers, Roma.

Il tema cuore del seminario sarà l’attività di fundraiser e comunicatori, oggi fondamentale in Onlus e ONG, così come nelle imprese private.

Il fundraiser, come si legge sul sito web di ASSIF, è colui che “opera in modo professionale ed etico, remunerato o a titolo gratuito, nella definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione sociale, marketing sociale e raccolta fondi per organizzazioni del non profit.” e oggi sempre più anche del profit.

È necessario però capire le differenze tra le figure professionali di fundraiser e comunicatore, delineandone i rispettivi ruoli, le competenze e le specificità.

Il corso di formazione ha quindi l’obiettivo di definire con precisione e chiarezza i due ruoli, individuandone anche i punti in comune e focalizzandosi sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa e sui rapporti con i media a supporto della raccolta fondi.

La giornata sarà introdotta da Giulia Pigliucci e Cristina Delicato, che illustreranno le differenze e i punti di contatto tra le due figure.

In seguito, autorevoli relatori offriranno il loro punto di vista sulla base delle proprie esperienze nel settore; interverranno il Giornalista e Consulente in Comunicazione per il Terzo Settore Stefano Martello, che svolge attività di pubblicista per la comunicazione pubblica, ed Elena Zanella, Amministratore unico Elena Zanella Srl, formatore, blogger e autrice “Premesse di una professione in un contesto in via d’evoluzione”.

Alcune case history saranno presentate da Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione e Campagne Save the Children, e Roger Bergonzoli, Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia, vincitore del Premio Italian Fundraising Award 2017.

Gli strumenti della professione saranno invece approfonditi da Simonetta Blasi, Docente presso l'Università Pontificia Salesiana di Tecniche della Pubblicità, Alessandra Vivarelli, Celebrity supporter e TV placement Manager per UNHCR, e Roberta Perfetti, Institutional Communications & Sponsorship Corporate Digital Communication & CSV Projects, TIM.

Concluderanno la giornata Cristina Delicato e Giulia Pigliucci.




Iscrizioni

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci.

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro
  • Per gli studenti Uniferpi e Assif: gratuito
  • Per i soci ASSIF e i collaboratori di una Associazione, ONLUS o ONG: gratuito


Crediti per Soci Ferpi: 100

Info e iscrizioni: casp@ferpi.it 

 

 

Eventi