/media/post/h8tsurv/comresp.jpg
Ferpi > News > Comunicazione Responsabile: FERPI promuove un evento a Fotografia Europea 2024

Comunicazione Responsabile: FERPI promuove un evento a Fotografia Europea 2024

28/05/2024

Diana Daneluz

A Reggio Emilia, il 30 maggio, FERPI promuove l’evento “Comunicazione Responsabile. Il senso delle parole e delle immagini al tempo dell’intelligenza artificiale. Sostenibilità ed emergenza climatica, una narrazione autentica”, all’interno del palinsesto di Fotografia Europea 2024.

In un’epoca in cui la comunicazione gioca un ruolo cruciale nel plasmare le percezioni e le azioni delle persone, diventa fondamentale esaminare attentamente il modo in cui le parole e le immagini vengono utilizzate. Giovedì 30 maggio, dalle 10 alle 13, ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, si terrà l’evento “Comunicazione Responsabile. Il senso delle parole e delle immagini al tempo dell’intelligenza artificiale. Sostenibilità ed emergenza climatica, una narrazione autentica”.

Promosso da FERPI e inserito all’interno degli eventi di Fotografia Europea 2024, il cui concept di quest’anno è “La natura ama nascondersi”, l’evento si propone di analizzare l’importanza della comunicazione responsabile nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso una panoramica esaustiva e accessibile, esperti del settore esploreranno come la comunicazione possa essere un efficace strumento per affrontare le sfide globali, in particolare la sostenibilità e l’emergenza climatica.

In linea con la call to action lanciata a fine 2022 dalla Global Alliance for PR and Communication Management, questo evento è un ulteriore tassello del sostegno che FERPI dà alla promozione dell’inserimento della comunicazione responsabile come 18° obiettivo degli SDGs. Questo impegno sottolinea l’urgenza di contrastare le fake news e qualsiasi tipo di propaganda, promuovendo una comunicazione trasparente e veritiera che possa migliorare la fiducia dell’opinione pubblica nei confronti di istituzioni, media, ONG e aziende.

Durante l’evento – che ha il sostegno di Chiesi Italia, Oryoki e Coop Alleanza 3.0, e il contributo tecnico di Pause Atelier dei Sapori ed Essent’ial – relatori esperti presenteranno casi di studio e approcci innovativi, evidenziando il ruolo cruciale della comunicazione nella promozione di una narrazione autentica e nell’incoraggiare azioni concrete verso un futuro sostenibile. Tra loro: Filippo Nani - Presidente FERPI;  Biagio Oppi - Consigliere Nazionale FERPI e Delegato alle Relazioni Internazionali;  Sergio Vazzoler - Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile FERPI, Co-founder Amapola Società Benefit;  Silvestro Ramunno - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; Barbara Orsi - Presidente di Generation Carbon, Curatrice di Carbon Almanac; Chiara Landi - Global Digital Marketing Manager e Fondatrice di Social Women Talk; Michelangelo Coltelli - Fondatore del progetto BUTAC; Fabio Lalli - Fondatore e Partner IQUII, CEO di ICONICO.  Un’opportunità unica di ascolto per comprendere il potere della comunicazione e dell’informazione nell’affrontare le sfide globali.

Per partecipare
L’evento è pubblico e rivolto a soci FERPI/UniFERPI, addetti stampa e comunicazione, giornalisti, studenti universitari in scienze della comunicazione, professionisti di eventi e agenzie di comunicazione. Priorità di partecipazione sarà data agli associati FERPI, che riceveranno 20 crediti formativi.
Per ulteriori informazioni sull’evento e registrazioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-comunicazione-responsabile-881411695107

 

Eventi