/media/post/5fsvgsr/work.jpeg
Ferpi > News > Continuano i lavori nel "cantiere" FERPI

Continuano i lavori nel "cantiere" FERPI

01/03/2023

Filippo Nani

A un mese dalla sua elezione, il Presidente FERPI, Filippo Nani, aggiorna i soci su quanto fatto nei primi 30 giorni di mandato e sulle attività che fervono nel "cantiere" FERPI.

Care colleghe e cari colleghi,

FERPILab, nuova commissione CAV, nuovo CDA di FERPI Servizi, iniziative e incontri già in cantiere per i prossimi mesi, gruppi di lavoro nati spontaneamente, altri ai nastri di partenza in questi giorni… insomma è stato un primo mese di lavoro intensissimo quello avviato dopo l’assemblea elettiva del 28 gennaio scorso.

La Nuova FERPI è un cantiere aperto che brulica di iniziative ed entusiasmo come non si respirava da tanto, troppo tempo. Gran parte di questo lavoro è ancora sotterraneo perché si tratta di mettere ordine in una situazione ereditata dal passato non proprio efficiente. In particolare, sulla questione della regolarità dei pagamenti delle quote associative, un impegno che richiama ciascuno di noi alla responsabilità di quel patto sociale sottoscritto quando siamo entrati in FERPI.

Accanto a ciò stiamo lavorando a razionalizzare le spese, tagliare i costi, efficientare la macchina. Un lavoro oscuro, ma fondamentale, per dare solide fondamenta al nostro progetto di una nuova FERPI. E abbiamo bisogno del contributo di ciascuno di voi per raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi che ci siamo dati.

A partire dal lavoro sulla governance dell’Associazione, che nei prossimi giorni prenderà ufficialmente il via con la costituzione di un gruppo di lavoro il cui compito sarà quello di preparare il terreno di una grande rivoluzione interna per la quale non mancheranno occasioni di ascolto e di confronto con tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra associazione.

Contestualmente stiamo rilanciando la comunicazione, sia interna che esterna, con l’aggiornamento di soluzioni moderne e sostenibili per garantire il networking tra i soci e segnare in modo determinante verso l’esterno i contenuti e le posizioni di Ferpi sui temi che riguardano la nostra professione.

E a proposito di autorevolezza, il nostro fiore all’occhiello – il FERPILab – sta lavorando a pieno regime sia sul fronte internazionale che in quello interno, coinvolgendo nei primi lavori i più blasonati e riconosciuti esperti internazionali e nazionali delle relazioni pubbliche. Un primo assaggio lo potrete ascoltare già in occasione della prossima edizione di InspiringPR a Venezia il 6 maggio prossimo.

Nel prossimo Consiglio Direttivo Nazionale è all’ordine del giorno anche la nomina dei delegati delle regioni con meno di 50 iscritti, quelle che invece andranno al voto (Lazio, Nordest e Lombardia) sono già in calendario per il mese di marzo (Roma il 14, Venezia il 23 e Milano il 27).

È già pienamente operativa la Commissione di Ammissione e Verifica professionale che proprio in queste ore inizia i primi colloqui per accogliere nella nostra comunità nuovi colleghi, abbiamo nominato il nuovo consiglio di amministrazione di FERPI Servizi; rimesso in moto il sito e i canali social della Federazione con contenuti sempre freschi e interessanti per la nostra comunità (allargando anche a contributi esterni di esperti riconosciuti dei vari settori – dateci un’occhiata...).

Insomma, come promesso, non abbiamo perso tempo. C’è ancora molto lavoro da fare, il cantiere FERPI - lo ripeto ancora - ha bisogno del contributo di tutti, per questo vi invito a non lesinare consigli, suggerimenti, idee, proposte. Da parte nostra la massima disponibilità ad ascoltare e raccogliere tutte le idee che nello spirito costituente di questo mandato possano servire a rendere FERPI sempre più utile a ciascuno di noi e di conseguenza a tutta la nostra comunità professionale.

A presto!
Filippo Nani
Presidente FERPI

 

 

 

Eventi