Daniela Bianchi
Una candidatura per dare voce alla pluralità delle competenze e dei territori.
Mi candido alla Presidenza di FERPI per le elezioni dell'11 aprile. Lo faccio con la consapevolezza di chi, da Segretaria Generale in questi ultimi tre anni, ha vissuto la straordinaria ricchezza della nostra associazione e ha toccato con mano tutto il potenziale, ancora molto da esprimere, di una comunità professionale che può e deve giocare un ruolo da protagonista nel tempo che viviamo.
Perché questa candidatura? Perché credo profondamente che il ruolo delle Associazioni sia cruciale, oggi più che mai. Riscrivere il senso dell'Associazione si può fare solo attraverso un protagonismo reale: quello delle socie e dei soci e delle delegazioni, che vivono quotidianamente la professione nei loro contesti.
Per questo ho costruito un progetto che si chiama “Agorà FERPI: L'Agenda della Pluralità, percorsi di dialogo, orizzonti di crescita”, frutto di una corale espressione di indirizzo emersa dal confronto con tante e tanti di voi. Una pluralità che deve diventare metodo, non eccezione.
La proposta si focalizza su tre punti.
Un modello “federativo” che qualifichi il protagonismo delle Delegazioni attraverso Forum Territoriali dove co-costruire l'agenda associativa.
Un’Agorà permanente, animata da Tavoli di Lavoro Interdisciplinari, dove soci con diverse competenze elaborino insieme posizioni e proposte.
Un’Agorà Giovani, con Hackaton e programmi di mentorship e scambio intergenerazionale.
Voglio una FERPI che sia luogo da abitare, attraversare, vivere. Uno spazio di relazioni autentiche. Un soggetto capace di posizionarsi con nettezza come interlocutore nei processi decisionali europei, nazionali e locali.
Quanti aspetti, fondamentali per la tenuta del “Sistema”, richiedono la nostra attenzione e alla cui riuscita possiamo contribuire in modo strutturato?
Penso, ad esempio, al PNRR e all’eredità che lascerà, a livello nazionale e territoriale. Penso all’opportunità di entrare nel dibattito e contribuire alla sua comunicazione e rappresentazione.
Penso alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina e al contributo che potremo dare alla reale opportunità di turismo sostenibile e di sport per tutti.
Penso a una visione FERPI che superi la dicotomia storica tra Nord e Centro e che, con decisione, viri anche a Sud: un Sud che c’è, ed è autorevole e competente.
Penso a un’agenda internazionale della Sostenibilità, proprio nella fase storica in cui gli obiettivi Onu, all’avvicinarsi del 2030, sono messi in discussione.
È una strada sfidante e difficile, per questo da percorrere insieme. Vi chiedo di essere protagonisti. Di entrare nell’Agorà.
A partire da un primo appuntamento di confronto, live, il prossimo lunedì 9 febbraio, alle 18.00, collegandovi a questo link: https://us06web.zoom.us/j/84768045172?pwd=cd1HFZ622GfrID7GvNZ5icIoCy7Bcf.1
Daniela Bianchi
Candidata alla Presidenza FERPI 2026–2029