Ferpi > News > Convergenza al futuro. Le PMI verso una regione più semplice

Convergenza al futuro. Le PMI verso una regione più semplice

08/05/2014

Nell’ambito del protocollo d'intesa tra Ferpi e Confindustria PMI, martedì 13 maggio, L’Aquila ospiterà un convegno, aperto da _Patrizia Rutigliano,_ Presidente Ferpi, e _Modesto Lolli,_ Presidente Piccola Industria di Confidustria Abruzzo, dedicato al tema della semplificazione della Pubblica Amministrazione.

La Semplificazione della Pubblica Amministrazione è argomento in agenda sia del Governo che di molte associazioni di categoria che sentono il bisogno di snellire rapporti e procedura. Dalla volontà di costruire una relazione fra i diversi stakeholders, è nato, due anni fa, un protocollo d’intesa nazionale tra Ferpi e Confindustria PMI.
Secondo quanto prevendeva l’accordo, le azioni da mettere in atto sarebbero consistite nella “realizzazione di eventi-pilota con seminari finalizzati a condividere storie di successo, distribuire materiale informativo ad hoc, proporre corsi di formazione prevedendo anche la collaborazione di altre associazioni della comunicazione” e nella “costituzione di un gruppo di lavoro Piccola Industria Confindustria – Ferpi per la gestione del progetto, la messa a punto del programma, la verifica dei risultati e il potenziamento dell’iniziativa”.
In questo contesto, il Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, in collaborazione con Ferpi, organizza un evento, in programma martedì 13 maggio, alle ore 16.00, presso la sala conferenze di Confindustria L’Aquila, in Località Campo di Pile.
L’iniziativa è parte del Progetto Abruzzo Regione Semplice, predisposto dal Comitato Regionale Piccola Industria nell’ambito di un più complesso progetto in materia di semplificazione amministrativa: il Rapporto è un primo concreto passo nel miglioramento della relazione fra PMI e P.A. locale ed è un esempio di convergenza in una visione comune di semplificazione di procedure amministrative e di comunicazione. La vera sfida è quella dell’attuazione: “insieme” è il concetto chiave che si intende sottolineare ricercando, attraverso la relazione, un piano positivo fra Confindustria PMI e la Regione Abruzzo, soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. L’incontro con Ferpi nasce da un protocollo d’intesa nazionale, a firma dei due presidenti Patrizia Rutigliano e Alberto Baban, che si esprime su alcune regioni pilota, fra cui l’Abruzzo, nel coinvolgimento diretto delle due organizzazioni: il modello proposto per questo evento è un Contest nel quale si confronteranno a più livelli Confindustria PMI e la funzione pubblica.
L’obiettivo del Convegno è raccontare il Progetto Abruzzo Regione Semplice mettendo in luce quanto finora recepito. Il lavoro è stato realizzato in sinergia fra gli imprenditori più sensibili al tema e le quattro Province, condiviso, negli ultimi due anni, con altre Associazioni Datoriali e con il Sindacato. Occorre ora sensibilizzare e trovare convergenze con la classe politica impegnata nella campagna elettorale: malgrado un notevole impegno messo in campo, malgrado l’acuirsi del problema, malgrado le tante assicurazioni di un immediato intervento, non è stato ancora trovato un oggettivo riscontro da parte della classe politica. Verrà chiesto ai 4 candidati alla Presidenza Regione Abruzzo di impegnarsi da subito per avviare un serio confronto che porti a sicuri risultati nei primi 100 giorni del prossimo mandato.
E’ prevista, alla fine dell’evento, la sottoscrizione di impegno, da parte dei Candidati alla Presidenza Regione Abruzzo, per Abruzzo Regione Semplice.
Oltre a Modesto Lolli, Presidente Piccola Industria di Confidustria Abruzzo e a Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi, all’evento parteciperanno: Mauro Angelucci, Presidente Confindustria Abruzzo, Rosario Amarù, Vicepresidente Confindustria nazionale P.I., Roberto Campo, Segretario UIL Abruzzo, Silvana De Paolis, Segretario DIRER, Sandro Di Minco, Docente Università telematica Leonardo Da Vinci, Silvia Paparo, Direttore Ufficio Semplificazione Presidenza Consiglio dei Ministri, Rossana Revello, Delegata Ferpi per le PMI, Antonio Sorgi, Direttore Affari della Presidenza Regione Abruzzo, Gennaro Tornincasa, Presidente Servizi Innovativi Confindustria Abruzzo.
L’evento sarà chiuso dall’intervento del Presidente nazionale Piccola Industria, Alberto Baban.
Clicca qui per scaricare il programma dell’evento.
Eventi