/media/post/5u584hv/Se-istruzione-e-prevenzione-battono-l-Alzheimer_h_partb.jpg
Ferpi > News > Cos’è il talento nelle Rp?

Cos’è il talento nelle Rp?

28/10/2016

Gregor Halff, Presidente Global Alliance

Non dobbiamo fingere sorpresa quando i datori di lavoro sono delusi delle competenze di base dei laureati, mentre le nuove leve sono deluse dai loro stipendi. Il tema del talento e della preparazione degli studenti di Rp è al centro dell'editoriale del Presidente Global Alliance, Gregor Halff.

Il nostro Paese è unico o anche altri affrontano le stesse sfide? Questa è la domanda più frequente che mi viene rivolta alle conferenze sulle relazioni pubbliche in tutti i continenti. Le conferenze cambiano (le più recenti, organizzate dai nostro membri: CPRP in Argentina, 1 settembre; PRomise Foundation in India, 23-24 settembre, e Institute for PR a Singapore, 13 ottobre), ma la domanda rimane la stessa. E così la mia risposta: no, siamo tutti preoccupati di quale talento la nostra industry avrà bisogno in futuro e come stiamo creando quel talento.

Abbiamo tutti a cuore la formazione. O almeno così si dice, ma lo stato dei talenti nel nostro settore dice altro: il divario di qualità tra i migliori e la media è molto più ampio che in altre funzioni o servizi professionali come la contabilità o l’Information Technology. Nel frattempo, il gap tra i programmi di studio e la pratica sembra essere altrettanto persistente. Inoltre, i docenti, al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, giustamente si lamentano per la mancanza di materiali didattici pertinenti a livello locale, ma continuano ad usare gli stessi materiali provenienti dagli Stati Uniti e nel Regno Unito di cui si lamentano.

Non dobbiamo quindi fingere sorpresa quando i datori di lavoro sono delusi delle competenze di base, mentre le nuove leve sono deluse dai loro stipendi. Ho il sospetto che siamo collusivamente compiacenti nella creazione di laureati che sono semplicemente abbastanza buoni – e lo sono stati per decenni (forse perché la nostra compiacenza aiuta a ridurre i costi di manodopera del settore e ad aumentare il tempo per la ricerca accademica?).

Insieme possiamo contenere la compiacenza collusiva. Global Alliance è coinvolta in due progetti che hanno bisogno del vostro coinvolgimento dal maggior numero possibile di mercati:

1) Compilate la survey della Commission on Public Relations Education sull’istruzione degli studenti di Rp, basteranno 15 minuti. I risultati confluiranno nel report di CPRE sullo stato dell'istruzione degli studenti di Rp in tutto il mondo. Sarà il primo rapporto del genere in 10 anni e il nostro obiettivo è quello di renderlo il più completo possibile a livello globale. Dal 1975, la CPRE è stata in prima linea nella formazione nelle Rp attraverso la pubblicazione di linee guida identificate da un organismo indipendente di docenti e professionisti. Oggi, la CPRE è una comunità globale di 65 accademici e professionisti, tra cui i membri del board di Global Alliance.

2) Se le vostre associazioni nazionali vi invitano a partecipare ad un progetto Delphi, per favore, fatelo. È la fase successiva del lavoro sul Global Capabilities Framework. L'Università di Huddersfield, Global Alliance e gli studiosi del vostro Paese hanno bisogno del vostro aiuto per scoprire: c'è un insieme condiviso di capacità necessarie nelle Rp? Ci sono varianti? E come potrebbe un framework di riferimento essere di valore pratico per lo sviluppo dei talenti?

Delphi prende il nome dall’antico tempio greco in cui veniva predetto il futuro. Aveva specchi e fumo e le sacerdotesse erano le uniche in grado di vedere attraverso entrambi. È tempo che ci uniamo per sviluppare le capacità uniche e necessarie per il futuro delle relazioni pubbliche.

 

 

 

 
Eventi