Ferpi > News > Costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica

Costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica

07/02/2012

Anche quest’anno Ferpi rinnova la collaborazione con la Borsa Internazionale del Turismo, dove sarà presente, venerdì 17 febbraio, con il convegno _Costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica. Professionisti e operatori a confronto per il successo delle destinazioni,_ un incontro pensato per mettere a confronto professionisti di marketing e Rp ed operatori turistici.

Il mercato è cambiato: siamo nell’ economia dell’esperienza. Come si fa oggi a rispondere ad una domanda turistica sempre più diversificata e alla ricerca di esperienze positive, autentiche e coinvolgenti? E quali sono le chiavi di successo nella costruzione, comunicazione e vendita dell’esperienza turistica?
Ragionare in termini di esperienza significa passare definitivamente dal prodotto turistico, quale semplice somma di risorse e servizi, ad un vero e proprio sistema integrato di offerta turistica che sia in grado di ascoltare le esigenze dei turisti, accordarsi su scelte strategiche condivise, proporre soluzioni innovative e personalizzate, valorizzare l’identità dei territori, gestire la complessa rete di relazioni interne al sistema e con il mercato.
Nella edizione 2012 della Bit – Borsa Internazionale del Turismo, Ferpi organizza, in collaborazione con AISM, Costruire, comunicare e vendere l’esperienza turistica. Professionisti e operatori a confronto per il successo delle destinazioni , un convegno per mettere a confronto i professionisti di marketing e relazioni pubbliche con gli operatori turistici pubblici e privati.
L’evento si terrà venerdì 17 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, nella Sala Sagittarius del Centro Congressi di Fiera Milano a Rho. La partecipazione è libera.
Programma
Ore 14.30/15.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00
Saluto di Stefano Maullu, Assessore al Turismo della Regione Lombardia
Ore 15.15
Intervento introduttivo di Francesca Albanese, Delegato Ferpi Turismo
Ore 15.30/16.15
1° Panel
Costruire l’esperienza turistica (moderatore: Giuseppe Settanni, esperto di programmi e progetti comunitari per il turismo)

Claudio De Monte Nuto – Presidente e Socio fondatore Consorzio Starting4
Maurizio Goetz – Partner CSE-Crescendo e Docente di marketing digitale e turistico Università IULM e Università Bicocca di Milano
Stefano Landi – Presidente SL&A
Nadia Pasqual – Owner Travelmark

a confronto con:

Lorenzo Belloni – Presidente Camera Commercio di Rovigo
Marco Girolami – Direttore Strategie Territoriali Touring Club Italiano
Elena Iacoviello – Responsabile Programmazione Turistica Regione Basilicata
Turiddo Roberto Pugliese – Project Manager Progetto Venezia Nativa

Ore 16.15/17.15
2° Panel
Comunicare e vendere l’esperienza turistica (moderatore: Giuseppe Settanni, esperto programmi e progetti comunitari per il turismo)

Bruno Caprioli – Partner Mailander
Paolo D’Ammassa – Amministratore Delegato Connexia
Massimo Giordani – CEO Time&Mind e Direttore Dipartimento Marketing Turistico e Territoriale AISM
Filomena Rosato – Presidente Filocomunicazione e Vice Presidente Assorel
Elena Salzano – Owner Incoerenze

a confronto con:

Angelo E. Cartelli – Direttore Marketing e Commerciale Eden Viaggi
Giulia Eremita – Country Marketing Manager Trivago
Roberto Franchini – Direttore Agenzia di Informazione e Comunicazione Regione Emilia Romagna
Francesco Granese – Direttore Assotravel e Direttore Marketing e Comunicazione SeaNet Travel Network
Giovanna Manzi – Direttore Generale Best Western Italia

Ore 17.15
Conclusioni a cura di AISM e FERPI
Ore 17.30
Chiusura dei lavori
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi