Ferpi > News > Crisi: web, reti di impresa e cloud non servono a nulla

Crisi: web, reti di impresa e cloud non servono a nulla

07/05/2014

O meglio: sono strumenti utili anzi fondamentali ma vanno integrati in una strategia. Solo in questo modo web, reti e cloud possono essere la risposta alla crisi.

di Gianluca Fiscato
Crisi. Nuovo assetto dell’economia globale. Adesso, non si tratta di aspettare la ripresa e di prepararsi al rilancio. E allora, la vera domanda è: che fare? Se hai un’impresa e se hai dei dipendenti: non puoi fare troppa teoria, non ne hai il tempo.
Le risposte che da un po’ di tempo a questa parte vanno di moda sono 3:
1. Rete intesa come crescente collaborazione tra imprese per rispondere non solo e non tanto a domande in termini in quantità ma di qualità (nuovi prodotti e servizi);
2. Web per comunicare e interagire con i propri clienti attuali e potenziali utilizzando i nuovi strumenti in modo strategico e mirato per imparare a: raccontare meglio se stessi e la propria reputazione; conoscere di più il mercato e ciò che esso dice della nostra azienda;
3. Cloud per organizzarsi: perché ciò che c’è nel futuro si basa sicuramente su più condivisione e più efficienza. In un contesto sempre più mobile e internazionale abbiamo bisogno di ripensare come sono organizzate le nostre imprese.
Secondo me, per emergere in questo nuovo assetto economico, caratterizzato da condivisione, conoscenza, organizzazione ed efficienza, servono strategia e idee più che strumenti.
Perché se è vero che cloud, social e web 2.0 possono anche essere utili e anzi addirittura fondamentali; è anche vero che essi vanno integrati in una visione più completa dell’impresa: insomma non basta lo zucchero a velo per far buona una torta.
Mi sto dilungando. E se hai un’impresa non hai altro tempo da perdere a leggermi. Qualsiasi sia la tua storia, qualsiasi sia la maniera con cui affronterai il futuro ricordati di partire dalla strategia. Strategia, non è una parola, è una serie di buone domande e delle risposte non preconfezionate; è la base dell’impresa di domani. Prima di iniziare qualsiasi investimento su: rete, web e cloud fermati, guardati attorno e prova a porti 6 domande semplici con risposte complesse:
1. A chi vendo?
2. Perché dovrebbero comprarlo da me e non da altri?
3. Come gli parlo? Cosa gli racconto?
4. Come sono organizzato? Come circola l’informazione all’interno della mia azienda, con i miei clienti e partner?
5. Quali sono i partner chiave?
6. Su quali risorse, umane e non, si basa la competitività della mia azienda?
Risposto a queste domande sei pronto per iniziare a ragionare sui tuoi investimenti in modo strategico ora sì, reti d’impresa, cloud e web possono essere la risposta.
Ora vi lascio, rimboccatevi le mani c’è da lavorare. Farlo bene richiede nuove visioni, nuova aria, e nuove risposte. Respirate, sopravviveranno solo i mutanti, i diversi e i lungimiranti. Perché, lo strumento decisivo per il futuro lo troviamo nella testa dell’imprenditore e in quella dei suoi dipendenti, nell’organizzazione e nelle relazioni con i fornitori e i clienti. Ritorniamo alle basi. L’unica vera killer app per l’azienda del futuro si chiama imprenditorialità. Tutto il resto, se mi permettete io lo chiamo fumo.
Fonte: FourMarketing

COMMENTI

Eventi