Ferpi > News > Cross-media e nuove narrazioni

Cross-media e nuove narrazioni

18/09/2009

Un saggio sulle nuove forme di racconto e sui nuovi narratori che le stanno creando, soprattutto attraverso i "media incrociati". Esempi concreti che dimostrano come i _new media_ chiamino a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, in un testo dedicato a studiosi, appassionati di comunicazione e di scrittura. Di Max Giovagnoli.

I nuovi media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare. “Cross-media. Le nuove narrazioni” scritto da Max Giovagnoli, media consultant e direttore della prima laurea italiana in Cross-media Communication a Roma, è il ritratto di un nuovo habitat in cui abbiamo già iniziato a raccontare diversamente le nostre storie.


Come afferma l’autore, le Nuove Narrazioni sono come i pollini, sono dovunque. Passano da un mezzo di comunicazione all’altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il Web e le performance spettacolari.
I nuovi narratori sono utenti, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell’intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse in tutto il mondo.


È la Generazione X-Media, come la chiama Giovagnoli, la generazione dei “media incrociati” che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali.


Le Nuove Narrazioni di oggi e di domani, esplorate in questo saggio con decine di esempi, mostrano agli studiosi e agli appassionati della comunicazione e del racconto come i new media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell’intrattenimento come nella pubblicità, nella comunicazione d’impresa come nell’edutainment, nell’informazione e nella scrittura creativa.








Cross- media
Le nuove narrazioni
di Max Giovagnoli
Apogeo Editore
Eventi