Daniela Ballarini (*)
Cosa comporta per le organizzazioni, una narrazione aziendale non autentica? Se ne parlerà il 6 marzo in IULM in un dibattito su sostenibilità e greewashing, in vista dell'approvazione del nuovo regolamento UE sui rating ESG, con il patrocinio di FERPI.
Cosa comporta per le organizzazioni, una narrazione aziendale non autentica?
Se ne parlerà durante il dibattito FALSE ESG: narrazioni aziendali (in)autentiche, il 6 marzo in Università IULM - Sala dei 146 a Milano, un evento con il patrocinio di FERPI.
Per mantenere una narrativa aziendale autentica è essenziale che vengano adottate norme di trasparenza, onestà e coerenza nelle comunicazioni e nei fatti. I report di sostenibilità, ad esempio, fanno parte di quella corporate communication che se non aderente alla realtà crea aspettative, che se disattese sono l’anticamera del rischio reputazionale.
Una comunicazione manipolata o peggio ancora falsata, genera perdita di credibilità.
Come si stanno preparando le aziende in vista del nuovo Regolamento Ue sui rating ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), quali sforzi sono necessari per migliorare le prestazioni ESG, garantire una valutazione positiva al fine di generare un impatto sugli investitori?
Riteniamo sia importante un dibattito costruttivo che abbracci anche gli aspetti etici e sociali, un’esplorazione degli effetti a lungo termine sull'economia, inclusi potenziali cambiamenti nei modelli aziendali, della competitività e dell'innovazione.
Con il termine greenwashing (ormai entrato nel linguaggio di tutti i giorni) possiamo ritrovare più di una situazione “odiosa”, di come un’organizzazione può dare un'immagine falsamente positiva delle proprie azioni o prodotti.
Oltre ad ingannare i Consumatori, (gli scandali di questi giorni ne sono la prova), abbiamo ormai ben capito, quanto la “distorsione del mercato” possa portare danni economici oltre che reputazionali, e di come la perdita di fiducia pubblica non solo nell'azienda in questione ma anche nel concetto generale di sostenibilità, renda più difficile per le aziende autentiche essere credibili.
Tutto è messo in discussione, per tutti.
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