Ferpi > News > Csr: argomento da grande pubblico
Csr: argomento da grande pubblico
26/04/2004
Esce uno studio promosso da GlobeScan sulla percezione del pubblico nei confronti dei reports sulla Csr in Nord America, Europa e Australia. Il dato più significativo dell'inchiesta, realizzata su un campione di 1000 intervistati provenienti da 21 paesi differenti nel periodo tra dicembre 2003 e febbraio 2004, è l'attenzione dimostrata dalla gente comune nei confronti dei bilanci sociali delle aziende: una persona su due ha letto in un modo o nell'altro i dati di un bilancio relativo alla corporate social responsibility.Nati come strumenti di comunicazione nei confronti di investitori, stakeholder e professionisti del settore sulle iniziative socialmentente responsabili, questi documenti stanno spostando spontaneamente e involontariamernte il proprio target di audience. Il consumatore comune legge attentamente, più di quanto si creda, le relazioni delle aziende a questo proposito e si sta creando gradualmente gli strumenti per interpetarli e saperli leggere.Le società prendono atto di questa trasformazione che il Direttore della CSR Research alla GlobalScan, Chris Coulter, definisce inaspettata e i bilanci Csr si impongono come uno dei principali strumenti per mostrarsi al mondo e non solo agli specialisti del settore.Del resto già altri studi avevano evidenziato un' attenzione crescente da parte del pubblico verso le politiche socialmente responsabili: un anno fa la Cutting Edge Information diffondeva i dati di un sondaggio secondo cui l'80% della popolazione adulta sarebbe disposta a ricevere un salario minore pur di poter lavorare in una azienda che goda di buona reputazione.
Emanuela Di Pasqua - Totem