/media/post/tzrs8fp/olimpiadi-torino1-820x505-796x505.jpg
Ferpi > News > Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioni

Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioni

15/12/2015

Fino al 15 gennaio è ancora possibile partecipare al Premio dedicato ai migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership nella Cultura, e di Produzione culturale d'Impresa, in Italia. Progetti articolati e strategici, effetto Expo 2015, integrazione degli strumenti di comunicazione a supporto tra le tendenze osservate fino ad ora.

 

E’ prorogato  al 15 gennaio 2016  il termine per iscriversi alla terza edizione del Premio CULTURA + IMPRESA  - dedicato alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa in Italia – che accompagna il moltiplicarsi di segnali positivi intorno a una rinnovata motivazione delle Aziende e delle Fondazioni d’Impresa  a investire in Cultura per la propria comunicazione.

Da questi protagonisti, e dagli Operatori culturali, è venuta la richiesta di avere più tempo per presentare i Progetti, che in questa edizione provengono anche da iniziative e sponsorizzazioni culturali con cui si è accompagnata la partecipazione Expo 2015.

Stiamo ricevendo progetti strategici e complessi, che mostrano la tendenza a creare iniziative dove Imprese e Operatori culturali, o le Imprese in proprio, sviluppano un percorso di medio-lungo respiro.

Inoltre i partecipanti al Forum Arte & Imprese -  gruppo selezionato di professionisti, osservatori dei settori dell’Arte e della Cultura e della Comunicazione d’Impresa - hanno portato nuove segnalazioni di progetti di successo, emblematici per la loro innovazione ed efficacia, che vengono invitati a partecipare al Premo CULTURA + IMPRESA.

Hanno fin qui aderito al Forum Arte & Imprese, aperto anche a nuovi contributi:  Marco Bettiol, ricercatore presso il centro di ricerca TeDIS della Venice International University; Elisa Fulco, Arte e Impresa;  Marianna Martinoni, ASSIF; Maria Grazia Mattei, Fondatrice di Meet the Media Guru; Francesca Molteni, Muse Factory of Projects; Ledo Prato, Segretario Generale dell’Associazione Mecenate;  Irene Sanesi, Presidente della commissione “Economia della Cultura” dell’UNGDCEC; Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La partecipazione al Premio, promosso dal Comitato non profit CULTURA + IMPRESA fondato da Federculture e The Round Table,  è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.

Sono previste tre Sezioni:

  • SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP

  • PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA

  • FONDAZIONI D’IMPRESA, in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni


 

I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2015 e possono essere inviati con le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, sono gestite on-line, massimizzandone l’efficacia. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email:  premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale  ideaTRE60.

Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

Anche per l’edizione 2015 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è  gratuita.

Il Premio CULTURA + IMPRESA 2015 è promosso da: ANCI, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ASSOCOM, ASSOREL, Camera di Commercio di Milano, FERPI, UPA. I Partner sono la Fondazione Italiana Accenture,  Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni, TVN Media Group, Fondazione Fitzcarraldo e IULM. Il Premio CULTURA + IMPRESA ha il patrocinio dell’ESA – European Sponsorship Association.

COMMENTI

Eventi