Ferpi > News > Da Bled un messaggio forte di cento ricercatori da tutto il mondo: professionisti, non avete più ali

Da Bled un messaggio forte di cento ricercatori da tutto il mondo: professionisti, non avete più ali

05/07/2005
Dopo la ricca scorpacciata di Trieste, un centinaio di sopravvissuti, in grande maggioranza ricercatori, docenti e studiosi sono migrati per altre due intense giornate di presentazioni e discussioni a Bled (Slovenia) per il tredicesimo simposio di Bled, dedicato quest'anno a fare il punto sulla valutazione e la misurazione delle relazioni pubbliche.Per dirla con Larissa Grunig, James Grunig e Jon White che hanno concluso la maratona: non abbiamo più alibi ragionevoli! Oggi, con il patrimonio accumulato di centinaia di studi teorici e applicati, i tanti professionisti che ritengono di non poter valutare e misurare l'effetto di quello che vanno facendo perché la loro è un'arte e non una professione che fa parte integrante del management delle organizzazioni, o non sono professionisti o sono ignoranti e rischiano di essere rapidamente superati dai tanti giovani che nelle università di rp di tutto il mondo apprendono punti di riferimento, metodi, tecniche e strumenti.Dai recentissimi sviluppi teorici della social network analysis, alla valutazione delle relazioni, alla misurazione quanti qualitativa degli effetti dei programmi attuati sia in termini di output, di out take e di outcome, ogni attività di rp, alla pari di qualsiasi altra attività manageriale può essere misurata e valutata.I documenti fondamentali possono essere consultati sui siti www.instituteforpr.com e sul sito www.bledcom.com. Per quest'ultimo, avendo gli organizzatori del simposio dovuto subire un contratto di ferro con un editore internazionale, l'unico accesso possibile agli atti è, per qualche mese ancora, tramite password che si può acquistare per i non partecipanti al costo di circa 350 euro. Il primo è invece ad accesso libero. Un altro documento fondamentale lo abbiamo pubblicato su questo sito qualche settimana fa ed è il position paper sul tema della CIPR britannica.
Buon lavoro a tutti!(tmf)Ecco i titoli delle presentazioni di Bled:- The "Pro Model" for evaluation of Public Relations effectivness: Case of the Faculty of Organizational Sciences- The Corporate Communications Scorecard - A framework for Managing and Evaluating- Modeling and evaluating Public Relations measures and campaigns by German professionals - Final report- Internal Corporate Communication in a Transitional Economy: A case study of a Financial Services Organisation- Progress in Public Relations by improving controlling and measurement- Managing communication about Employment Equity in South Africa: Perspectives about the complexity of strategic transformational communication- The Case study as a new evaluation tool for PR: An applied approach- Public Relations methodology: Is there, and if, should we bother?- Scenario building: A new model for strategic Public Relations - A case of an Insurance Company- A strategic approach to development management and development communication- A quantitative matrix model for strategic management of Stakeholder / Issue relationships- Examining objectives and evaluation: How practitioners measure their success- Exploring postmodern Public Relations in 'Dark Africa'- Making a Marriage last: PR Client - Consultancy relationship success - A phenomenological study into Client understanding of relational success- Adapting communication satisfaction and relationship scales to a Third World country context- Towards common nomenclature for Public Relations evaluation - Does return on investment (ROI) have a central role?- Stakeholder Management and sustainable development reporting: Measurement and benchmarking in the South African mining industry- The evaluation of government campaigns in the Netherlands- An examination of the organization-stakeholder relationship, crisis responsibility and crisis response strategies.
Eventi