/media/post/gr743fh/Angeli.jpg
Ferpi > News > Dagli Angeli del Fango agli Angeli 4.0

Dagli Angeli del Fango agli Angeli 4.0

29/01/2016

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze, il Politecnico di Milano organizza, venerdì 5 febbraio, Memoria Viva: dagli Angeli del Fango agli Angeli 4.0, un incontro per un confronto, oggi sempre più di drammatica attualità su prevenzione, emergenza e resilienza.

Le grandi alluvioni del 1966 divengono occasione per un confronto, oggi sempre più di drammatica attualità su prevenzione, emergenza e resilienza. Sostenibilità ambientale e culturale, incardinate sulla parola chiave solidarietà divengono i campi di investigazione tra territori, associazioni e imprese per condividere percorsi e affrontare il futuro. I nuovi Angeli del Fango 4.0 sono i giovani, creatori e diffusori di memoria viva/living memory con hub a Firenze e network in tutto il mondo. Memoria Viva si svilupperà come Museo reale e virtuale multilingue e partecipato, community di communities, virale e inclusivo per sviluppare culture di sostenibilità. Grandi partner i Media e le Reti della conoscenza, Università, Archivi, Associazioni, Fondazioni. Un ruolo decisivo sarà delle imprese e dei comunicatori più vicini all’innovazione e alla comunicazione sociale.

Appuntamento venerdì 5 febbraio alle ore 09.00 presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci, 32) - Aula De Donato.

Si parlerà di sistemi di relazione resilienti con soggetti consapevoli che perseguono obiettivi di fiducia, impegno, soddisfazione e mutualità ispirati a comportamenti responsabili e sostenibili. Si parlerà di territori resilienti rispetto a prevenzione e protezione, salvaguardia e valorizzazione dei rispettivi patrimoni ambientali e culturali. Si parlerà di Angeli 4.0, volontari resilienti creatori e diffusori globali di ‘memoria viva/living memory’ con hub a Firenze e in Toscana. Verrà ricordata l’alluvione e gli angeli del fango di 50 anni fa proiettati nel futuro, parlando di comunicazione resiliente: la colla che unisce e tiene insieme sistemi di relazione, territori,ambiente e cultura.

Programma

Ore 8.30
Registrazione partecipanti

Ore 9.00
Introduzione
Toni MUZI FALCONI
Senior Counsel Methodos

Ore 9.20/11.00
Dagli Angeli del fango agli Angeli 4.0

Presiede

Giovanni AZZONE
Rettore del Politecnico di Milano

Interventi di

Giorgio Valentino FEDERICI
Segretario Comitato Firenze 2016 - Toscana 2016
Università degli Studi di Firenze

Cristina ACIDINI
Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

Giuliano BIANUCCI
Comitato Organizzatore Firenze 2016 - Toscana 2016
M&C Marketing Comunicazione

Silvia COSTA
Presidente della Commissione Cultura e Istruzione Parlamento Europeo

Ore 11.00/11.15

Pausa caffè

Ore 11.15/12.40

Comunicare il rischio: Prevenzione-Emergenza-Resilienza

Presiede

Alessandra RAVETTA
Condirettore di Prima Comunicazione

Interventi di

Bart DE VRIES
President 2016 IPRA (International Public Relations Association)
Associate Senior Consultant, HvdM Hollandervandermey

Biagio OPPI
Communication Lead Italia, Spagna e Portogallo, Baxalta

Luca PANCALLI
Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Vicepresidente Roma 2024

Interventi del pubblico

Ore 13.30
Conclusione lavori

 

Clicca qui per iscrizioni. 
Eventi