/media/post/88gteqd/3.jpg
Ferpi > News > Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

08/11/2018

Redazione

Il 26 e il 27 novembre a Roma si parlerà delle opportunità di lavoro per i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione nell’ambito dei Programmi e delle Iniziative comunitarie. Il corso di formazione è a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello.

Si terrà a Roma il corso di formazione “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze”, che sarà articolato in due Giornate, frequentabili anche separatamente, dense di contenuti: la prima il 26 novembre presso la Sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via IV novembre, 149), la seconda il 27 novembre presso la Sala Corsi Agenzia per Promozione della Ricerca Europea – APRE (Via Cavour, 71).

Il corso è a cura di Alessandra Fornaci, Relazioni esterne E.P. Progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti INPS e segretario CASP di Ferpi, e Raffaele Paciello, Delegato nazionale Open Government e Rapporti PA Ferpi, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – APRE, esponenti di Programmi Operativi e Autorità di Gestione nazionali e regionali, Commissione europea DG-Regio.

Il corso intende fornire una panoramica sui Programmi e sulle Iniziative comunitarie finanziate con fondi gestiti direttamente dalla Commissione Europea (es. Programma Horizon 2020) e sui Programmi a gestione indiretta (PON e POR finanziati dai Fondi strutturali per l’attuazione della Politica di Coesione), nonché sulle opportunità di lavoro per i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione in questi ambiti, illustrando le modalità di accesso previste e i network impegnati a promuovere la partecipazione di aziende e professionisti del nostro Paese a tali Programmi.

Verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per orientarsi nel monitoraggio delle opportunità relative alla definizione dei Programmi, dei relativi Bandi e della valutazione delle proposte, e alle strategie per entrare in partenariati nazionali e internazionali; saranno illustrati i diversi ruoli, i meccanismi, le reti e gli attori impegnati nella promozione della partecipazione ai Programmi UE.

Testimonianze ed esperienze concrete di istituzioni, società e professionisti verranno presentate per dare un’idea delle complessità da gestire, degli approcci richiesti e di come sia possibile individuare e cogliere opportunità di collaborazione con imprese e amministrazioni partecipanti a Bandi europei.L’expertise dei relatori e la qualità delle testimonianze potranno correttamente orientare soci Ferpi e altri professionisti interessati a cogliere questo tipo di opportunità.

Scarica il programma.

Per info e iscrizioni:
casp@ferpi.it – 02 58312455

L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci.

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro


Crediti per Soci Ferpi: 100

Costi e crediti si intendono a giornata.

COMMENTI

Eventi