/media/post/8rzlt75/sito-796x512.jpg
Ferpi > News > Digital Champions

Digital Champions

02/12/2015

Il sito della comunità dei digital champions italiani, gli ambasciatori dell’innovazione. Un sito e un blog per restare aggiornati sul tema ma anche per candidarsi al ruolo di campione digitale italiano.

I Digital Champions sono delle cariche istituite nel 2012 dall’Unione Europea nel 2012. Sono ambasciatori dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. Uniche eccezioni sono il Regno Unito, che ha avuto il primo della serie, Martha Lane Fox, ma oggi ha trasformato il ruolo virandolo sui temi della digital economy; e l’Estonia, dove l’incarico lo svolge il presidente della Repubblica.

I Digital Champions lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l'imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all'innovazione. Consigliano anche la Commissione europea sull'attuazione dell'Agenda digitale per l'Europa. Digital Champions è anche un sito e un blog. Il Digital Champion italiano attuale è Riccardo Luna, che segue Roberto Sambuco, Agostino Ragosa e Francesco Caio. Sul sito, oltre a leggere notizie sul mondo dell’innovazione, è possibile candidarsi a diventare Digital Champions italiani e consultare  alcuni progetti innovativi.

 
Eventi