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Digital ROI: a Milano il nuovo Innovation Lab di ASAM

14/11/2013

Presentato, durante un convegno patrocinato da Ferpi, l’ _Innovation Lab_ di ASAM - Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un laboratorio permanente che si occuperà di studiare i diversi approcci alla valutazione del ROI delle azioni di marketing digitale.

Partirà a gennaio 2014, l’*Innovation Lab* presentato lo scorso 12 novembre da ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, durante il convegno di lancio Digital ROI – Tra digitale e tradizionale: il valore di un approccio “total” al customer journey, organizzato con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi.
L’Innovation Lab avrà lo scopo di indagare, approfondire e infine sintetizzare i diversi approcci alla valutazione del ritorno sugli investimenti delle azioni di marketing digitale. A partire dalle case history presentate dai partecipanti durante il convegno, si svilupperà una riflessione sulle metriche, i criteri di valutazione, l’impatto delle strategie e delle azioni, allo scopo di evidenziare best practices e definire strumenti di analisi e valutazione del ROI.
L’evento, organizzato da ASAM, si è aperto con i saluti istituzionali di Claudio Devecchi, Presidente e Direttore scientifico – ASAM e Professore Ordinario di Strategia e Politica aziendale – Università Cattolica del Sacro Cuore.
A seguire ha introdotto l’argomento del convegno Gianluca Meardi, Executive Director, Digital Trasformation Leader – PwC che ha spiegato come i nuovi trend tecnologici stanno radicalmente cambiando l’ecosistema dell’impresa italiana e, al contempo, dando vita a un nuovo consumatore con forti propensioni ad aspetti di interazione innovativa. Questi cambiamenti conducono le imprese a ripensare a una gestione coordinata delle attività che avvengono tramite canali digitali e tradizionali: un approccio “total” abilitato da una revisione integrata delle logiche di business e sostenuto da un adeguato modello organizzativo. Successivamente Matteo Cantamesse, Docente di Psicologia Sociale delle Comunicazione Mediata – Università Cattolica del Sacro Cuore ha parlato della rete come contesto di interazione e relazione sociale.
Tra le testimonianze presenti hanno esposto il proprio caso aziendale: Amedeo Guffanti, Partner & General Manager – 77Agency; Jesus Cubero Ayllon, Marketing Manager Italia, Francia, Portogallo e Malta – Burger King; Marco Magnaghi, Business Innovation Manager – Gruppo Amadori; Andrea Facchini, Chief Marketing Executive – Amplifon Group e Massimo Sturaro, Digital Office – Allianz.
Le diverse modalità di operare con i mezzi digital per incrementare il ROI esposte dalle aziende hanno avviato una riflessione sull’utilizzo di internet per far crescere l’impresa che sarà alla base dell’Innovation Lab di ASAM: Digital ROI – Tra tradizionale e digitale: il valore di un approccio “total” al customer journey.

L’Innovation Lab vedrà Gianluca Meardi, Executive Director, Digital Trasformation Leader – PwC, nelle vesti di Presidente, mentre il vicepresidente e il referente accademico saranno rispettivamente Andrea Facchini, Chief Marketing Executive – Amplifon Group e Matteo Cantamesse, Docente di Psicologia Sociale della Comunicazione Mediata – Università Cattolica del Sacro Cuore.
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