/media/post/7eu79dv/9.jpg
Ferpi > News > Distracted mind

Distracted mind

24/10/2018

Redazione

Aprire il frigo e non ricordarsi cosa prendere: perché siamo così facilmente distolti dai nostri obiettivi? La vulnerabilità strutturale del nostro cervello alle interferenze spiegata in un libro da uno neuroscienziato e da uno psicologo. Che mostrano anche come e quanto essa sia oggi aggravata dalle tecnologie digitali e quali rimedi sia possibile adottare.

Il nostro universo è ormai saturo di informazioni (che traboccano con finestre pop-up, smartphone, sms, chat, e-mail, social media e videogiochi) e noi dobbiamo essere disponibili ventiquattr’ore al giorno, sette giorni su sette, 365 giorni all’anno.

È arrivato il momento di prendere atto che la tecnologia distrae la nostra attenzione dagli aspetti importanti della vita e di capire non solo perché siamo così sensibili alle interferenze, ma anche come trovare un “segnale in mezzo al rumore” nel nostro mondo ipertecnologizzato.

Distracted Mind non è un manuale pseudo-scientifico che offra TAC a colori o una dubbia neuroscienza. Adam Gazzaley, neuroscienziato cognitivo all’avanguardia nello studio di come il cervello gestisce distrazioni e interruzioni, e Larry D. Rosen, psicologo che si occupa di “psicologia della tecnologia” da oltre trent’anni, ci spiegano perché non riusciamo a navigare con successo nel nostro moderno ecosistema tecnologico e come questo abbia avuto un effetto negativo sulle nostre sicurezze, sulle nostre capacità cognitive, sulla nostra educazione, nei nostri rapporti sul lavoro, con la famiglia e con gli amici.

Distracted Mind non solo spiega perché il nostro cervello fatica a tenere il passo con le esigenze della comunicazione e dell’informazione, ma offre strategie pratiche per cambiare il nostro comportamento e migliorare il funzionamento del cervello nell’alleviare tali interferenze e conseguire in modo più efficace gli obiettivi che ci poniamo.

Distracted Mind non ci chiede di lasciare a casa il cellulare, ma ci insegna ad usarlo meglio.

 


 

Distracted mind
Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato
Adam Gazzaley, Larry D. Rosen
FrancoAngeli, 2018
pp. 308, € 32,00
Eventi