Ferpi > News > Earth Day 2010

Earth Day 2010

22/04/2010

Torna per il quarantesimo anno consecutivo, la Giornata della Terra. Molte le manifestazioni in tutto il mondo. Per la rubrica in collaborazione con _Getty Images_, l’immagine degli allestimenti a Taipei.

Un palloncino gigante che rappresenta la terra riempito di una tonnellata di anidride carbonica, uno dei principali gas responsabili del cambiamento climatico globale, è in mostra Taipei per celebrare la Giornata della Terra.
Il 22 aprile, da 40 anni, è l’ Earth Day, la Giornata della Terra. Celebrato per la prima volta nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nato come movimento universitario, nel tempo, è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Tante le iniziative in tutto il mondo per non dimenticare che non possiamo permetterci di ignorare i segnali di allarme che il nostro pianeta ci sta lanciando. Google ha dedicato il suo logo alla giornata, un logo colorato dove spicca il colore verde tra alberi ed uccellini ed il nome del motore di ricerca si legge tra i rami.
Oggi il tema della sostenibilità è un tema che coinvolge tutti: la comunicazione per prima deve avere un ruolo fondamentale in questo processo di sensibilizzazione e deve mettere in campo strumenti in grado di sostenere le aziende che hanno iniziato concretamente a muoversi in tutela dell’ambiente.
La Green Communication diventerà il nuovo standard della comunicazione. Un bell’esempio di comunicazione verde è stata l’iniziativa di Samsung al Fuori Salone che si è concluso pochi giorni fa a Milano: il Samsung Design Garden, un intero “giardino” urbano e tecnologico allestito presso il Milano Studio Digital di Zona Tortona dove i visitatori potevano portarsi via i vasetti di piante aromatiche che decoravano la location. Un modo per essere davvero sostenibili, non solo a parole.
Nella foto di Patrick Lin, per la rubrica in collaborazione con Getty Images, le celebrazioni dell’Earth Day a Taipei
Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.
Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).
Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi