Ferpi > News > Rp in crescita nel 2010

Rp in crescita nel 2010

29/06/2011

È quanto emerge dai risultati dell’analisi Assorel 2010. A trainare la ripresa Digital PR e social media che vedono raddoppiare il proprio giro d’affari.

Continua la crescita per il mercato italiano delle Relazioni Pubbliche, come risulta dalla consueta indagine, elaborata e sviluppata annualmente da Assorel grazie al contributo delle società associate. La ricerca ha mostrato una consistente accelerazione delle Digital PR e Social Media che si posizionano come giro d’affari ormai a ridosso degli eventi.
Ancora cautela il 2011: l’85% delle imprese ritiene che il 2011 sarà un anno di stabilità o ad incremento contenuto con una percentuale comunque non superiore a quella registrata nel 2010.
“La caratteristica più significativa del dato non è soltanto quello della crescita in un periodo di crisi delle economie italiana e globali, ha dichiarato Beppe Facchetti, Presidente Assorel, ma il fatto che, a differenza di altri comparti della Comunicazione, le RP erano rimaste sostanzialmente stabili nel 2009 quindi non si confrontano con “l’anno zero” del settore, e si tratta dunque di incrementi netti di medio periodo. Questo conferma anche che la crisi ha indotto il mercato a riflessioni più profonde e più attente sulla scelta tra investimenti per l’immagine e valorizzazione della reputazione, con netta tendenza a quest’ultima. In tempi di crisi, si cerca in sostanza di stabilizzare il proprio posizionamento di qualità. E’ uno stimolo per l’Associazione per un ulteriore impegno nella direzione della qualità, della formazione e della tenuta degli onorari in stretta relazione con il valore delle prestazioni. Tutto questo rafforza il senso del coinvolgimento di Assorel nella Federazione Italiana della Comunicazione e in Confindustria, al fine di valorizzare gli asset della nostra professione, in un comparto che si muove verso l’integrazione ma contemporaneamente valorizza le differenze ”.
L’analisi conferma la tendenza internazionale elaborata a fine maggio dall ICCO World Report a fine maggio che anticipava un ritorno alla crescita per le RP a livello globale.
Clicca qui per scaricare l’analisi.
Eventi