/media/post/u79c7hu/minaurso.png
Ferpi > News > Eccellenze siciliane premiate in FERPI

Eccellenze siciliane premiate in FERPI

15/12/2025

Redazione

La Prof.ssa Anna Minà e la dott.ssa Roberta Urso riconosciute per il loro impegno nella ricerca strategica e nella comunicazione del vino

 

La Delegazione FERPI Sicilia celebra i traguardi di due sue socie: la Prof.ssa Anna Minà e la dott.ssa Roberta Urso, figure che incarnano valori e competenze della comunicazione contemporanea nelle sue diverse declinazioni: accademica, istituzionale, territoriale e culturale. 

 

Due percorsi differenti, un comune denominatore: la promozione della Sicilia e del suo capitale umano nei contesti nazionali e internazionali. 

 

Anna Minà rieletta nel Board internazionale della Strategic Management Society 

Socia FERPI e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LUMSA University – Campus di Palermo, è stata rieletta Representative-at-Large dello Strategic Management Society (SMS) Cooperative Strategies Interest Group, una delle società scientifiche più prestigiose al mondo nel campo della strategia d’impresa, che oggi conta oltre 3.000 membri tra università, istituzioni e imprese. 

 

La rielezione della Prof.ssa Minà conferma il suo ruolo nel Board internazionale della SMS, con tre responsabilità fondamentali: contribuire alla definizione delle iniziative globali della società scientifica; rappresentare la comunità accademica internazionale specializzata nelle strategie collaborative tra imprese; rafforzare il dialogo tra il mondo accademico e quello professionale nel campo del management strategico. 

 

Il riconoscimento arriva a pochi mesi dal grande successo della SMS Special Conference di Palermo (21–23 maggio 2025), dedicata al tema “The Strategic Role of Business in Addressing Unsolved Grand Challenges: Firms, Platforms and Ecosystems”, che ha portato nel capoluogo siciliano oltre 210 studiosi da tutto il mondo. 

 

La Prof.ssa Minà, co-chair del programma, ha contribuito in modo determinante a posizionare Palermo e la LUMSA University come hub internazionale per la riflessione sui grandi temi della strategia e della sostenibilità. Questa rielezione – prestigiosa e altamente competitiva – consolida il service accademico internazionale della Prof.ssa Minà e ribadisce il valore del contributo italiano nella ricerca sul management strategico e sulle cooperative strategies, ambito sempre più cruciale per comprendere come le imprese possano collaborare efficacemente nell’affrontare sfide globali.

 

Roberta Urso: una vita dedicata alla comunicazione del vino e al ruolo delle donne nel settore 

Responsabile PR e Comunicazione di Cantine Settesoli, è da oltre vent’anni una delle voci più autorevoli del panorama enologico e culturale siciliano. Nata a Marsala, Roberta ha fatto della comunicazione del vino, della valorizzazione del territorio e della cultura cooperativa una missione professionale. 

 

Nel suo ruolo guida: le relazioni con la stampa nazionale e internazionale, la comunicazione corporate e territoriale, eventi, fiere e storytelling d’impresa, progetti di sostenibilità e promozione culturale. Il suo stile professionale – strategico, empatico, profondamente umano – è riconosciuto in tutta Italia. 

 

Accanto all’impegno aziendale, Roberta porta avanti da anni un importante lavoro di promozione del ruolo delle donne nel mondo del vino. 

 

Negli anni ha ricevuto numerosi premi: Premio “Donna e Vino” della Strada del Vino Terre Sicane (2019); Premio Rotary Palermo Est Teatro del Sole per la divulgazione della cultura del vino (2022); Premio Mimosa Città di Agrigento per l’eccellenza nel suo campo d’azione (2022); Premio Speciale Donnattiva Città di Palermo quale figura di riferimento e voce autorevole dell'eccellenza enologica siciliana, per la sua straordinaria visione manageriale e il suo instancabile impegno nella promozione e comunicazione della Sicilia del vino (2025).

 

Il 4 dicembre 2025 è stata eletta consigliere nazionale dell’Associazione “Le Donne del Vino” per il triennio 2026–2028, confermando lo spessore della sua leadership e l’impatto del suo lavoro nella formazione, nella divulgazione e nella promozione del vino come cultura. Dal 2019 è Delegata regionale dell’associazione per la Sicilia, ruolo con cui ha avviato: programmi formativi per giovani e studenti, iniziative culturali e di promozione territoriale, progetti di networking e empowerment femminile, attività nel progetto D-Vino, che vede la Sicilia come regione pilota nella formazione degli studenti degli istituti alberghieri sul tema del vino e del territorio. Roberta Urso è inoltre componente del CdA della Fondazione Inycon, parte della Fondazione Marisa Belisario, storico network italiano per la leadership femminile.

 

Il suo profilo unisce formazione, consulenza, comunicazione culturale e una profonda conoscenza del territorio. La sua capacità di trasformare ogni calice in un racconto di vita e di comunità l’ha resa una delle figure più stimate del settore. Due percorsi complementari, una visione condivisa

 

Le storie di Anna Minà e Roberta Urso mostrano come la comunicazione – accademica, scientifica, territoriale e d’impresa – possa essere motore di crescita, innovazione e reputazione. La Delegazione FERPI Sicilia è orgogliosa di celebrare questi traguardi, che rappresentano un patrimonio per la comunità professionale regionale e nazionale. Con il loro lavoro, le due socie siciliane, contribuiscono a: rafforzare la relazione tra Sicilia e network internazionali, valorizzare il ruolo della comunicazione nelle imprese e nei territori, promuovere modelli di leadership inclusiva, competente e orientata alla cooperazione, rappresentare la qualità e la visione delle professioniste FERPI in Italia e nel mondo.

Eventi