Eco Smart City, un corso per l'ecosistema urbano che cambia
21/09/2017
Green mobility e green living: questi i temi sui quali si concentrerà il corso Ferpi "Eco Smart City. Dal green mobility al green living", in programma il 20 ottobre a Roma. Una riflessione articolata sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro sostenibile del Paese, sempre più orientato verso l’ottimizzazione dei servizi in ottica di benessere dei cittadini e rispetto dell’ambiente.
L
e città stanno affrontando sfide decisive per il futuro del Pianeta: l’aumento della popolazione, l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici sono alcuni dei fattori che impongono una trasformazione degli ambienti urbani in
Smart City, puntando innanzitutto su
green building e
green living.
Il corso Ferpi "
Eco Smart City. Dal green mobility al green living", nasce con l’obiettivo di offrire una
riflessione su questi cambiamenti e su come le organizzazioni possano ripensare la propria visibilità in una logica integrata tra informazione e comunicazione, che valorizzi e sostenga questo nuovo modo di vivere il Pianeta. La Giornata di Formazione è a cura di
Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking all'Università LUMSA e Università Pontificia Salesiana e
Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Parteciperanno:
Gloria Zavatta, CEO di AMAT Agenzia per la mobilità di Milano,
Patrizia Feletig, Ufficio Stampa di Share&Go,
Sivia Mastagni, Ufficio Stampa di Coop e
Giulio Camiz, Training Specialist di Velux.
La forza delle
Smart City è innanzitutto un rapporto più collaborativo rapporto tra città e cittadini e nella implementazione e diffusione dell’innovazione tecnologica in tutte le pratiche della vita quotidiana, nel rispetto dell’ambiente.
Il settore industriale si muove verso questo nuovo modo di pensare e vivere la città, sempre più digitale e connessa, in cui tutti i processi nevralgici e vitali del vivere sociale vengono riletti con lo scopo di migliorare la vita delle persone secondo principi di benessere e di ottimizzazione dei servizi, producendo innovazione con ricadute sul territorio e favorendo lo sviluppo sociale ed economico.
Tra gli obiettivi più ambiziosi delle Smart City c’è sicuramente quello di fornire sistemi di trasporto moderni e sostenibili e ambienti confortevoli, connessi ed ecologici.
In una società più intelligente, le tecniche di comunicazione e marketing occupano un ruolo primario: la
Smart City comporta una comunicazione sempre più intensa tra persona e persona, tra persone e organizzazioni, tra i cittadini e il settore pubblico, in modo da facilitare la condivisione di conoscenza e informazioni, ponendo al centro della propria crescita processi a basso impatto ambientale. Inoltre, le operazioni di marketing sono la leva per pianificare, gestire e controllare le
best practice e i progetti in corso a livello nazionale, in modo che essi possano essere oggetto di studio e modello per l’implementazione di buone pratiche, oltre a garantire una competitività economica tutta a vantaggio della qualità della vita dei cittadini.
Il corso è aperto a tutti, Soci e Non soci.
Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it