Ferpi > News > Economia Relazionale Applicata. Se ne parlerà a Bologna con FERPIncontra

Economia Relazionale Applicata. Se ne parlerà a Bologna con FERPIncontra

05/12/2007

La tavola rotonda si terrà il 7 dicembre dalle 17.30 alle 20.00 presso la Sala del Consiglio (1° piano) del Quartiere Santo Stefano (Via Santo Stefano, 119) a Bologna

"Il concetto di economia è sempre stato abbinato a quello di razionalità. Tuttavia – da sempre – è la relazione il punto di partenza dell'operare economico.
Con questa consapevolezza si forma la nozione di Economia Relazionale, che mette in risalto due aspetti fondamentali della nostra natura. Se l'uomo non fosse essere razionale e al tempo stesso socievole, mancherebbero i presupposti del processo economico."
Il tema sarà illustrato da Nicoletta d'Alesio, la quale si occupa di formazione da dodici anni e ritiene che il dirigente e l'imprenditore debbano essere i pro-motori della crescita, in conoscenza e in competenza, delle persone che con loro collaborano.
Dalla ricerca lungo queste e altre importantissime tematiche, che toccano ciascuno nel vivere e dunque nel relazionarsi, è iniziata una collaborazione con lo Studio Filosofico Domenicano, la "scuola" bolognese nella quale dal 1248 s'insegnano filosofia e teologia.
Questa collaborazione ha portato alla creazione del percorso di studio e di approfondimento denominato "Ratio Operandi".
"Riscoprire la genesi e lo sviluppo delle dinamiche creative e razionali che fanno dell'individuo-uomo una persona umana, ci aiuta a ricordare più incisivamente valori positivi dell'economia e del lavoro."
Questo l'argomento illustrato da padre Giovanni Bertuzzi - frate domenicano dell'ordine dei predicatori, docente di filosofia, di logica, di antropologia e di critica della conoscenza - in collegamento al percorso formativo che verrà proposto da Ratio Operandi nei primi mesi del 2008.
ecco il programma:
Economia Relazionale Applicata - Si opera economicamente solo in relazione al mondo e agli altri
Programma
17.30 Introduzione e presentazione dei relatori (a cura di Silvia Cuttin, socia FERPI)
17.40 Economia Relazionale Applicata. La relazione che porta alla realizzazioneIntervento di Nicoletta d'Alesio – imprenditrice e autrice del Metodo DNA
18.00 Ripensare il lavoro partendo dalla personaIntervento di padre Giovanni Bertuzzi OP – preside dello Studio Filosofico Domenicano e direttore del Centro San Domenico.
18.20 Dibattito
18.45 Brindisi e auguri
Eventi