Editoria digitale
06/05/2010
Uno spaccato sul panorama dell'editoria digitale e un’analisi dei presupposti che ne favoriscono la diffusione e di linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo ai problemi pratici.
“I libri sono una tecnologia”: parte da questo assunto il manualetto di Letizia Sechi. La maggiore familiarità che abbiamo con i libri cartacei non deve portarci a pensare che siano “naturali”, mentre i libri digitali siano “artificiali”. Le tecnologie digitali, smaterializzando gli oggetti, riportano l’attenzione sulle loro funzioni. I nuovi media possono fornire nuovi modi di trasmettere conoscenza.
Cos’è l’editoria digitale? Su quali prodotti si concentra? Come vengono distribuiti? In quali formati? Come cambia il flusso di lavoro sul contenuto?
Al centro dell’analisi di Letizia Sechi una riflessione sull’alternativa tra libri stampati e libri elettronici, e un’analisi sulle possibilità offerte da nuove tecnologie per la presentazione dei contenuti. Senza dimenticare che attraverso il Web e i motori di ricerca “trovare e leggere” è diventato più semplice e veloce.
Un libro piccolo nel formato ma ricco di contenuti per riconsiderare il processo che porta un contenuto al lettore. Per capire e fare “editoria digitale”.
Editoria digitale
Linguaggi, strumenti, produzione e distribuzione dei libri digitali
di Letizia Sechi
Apogeo Editore
Pag. 210, € 7,90