/media/post/ag7vu9b/food-wine-co-796x512.jpg
Ferpi > News > Enogastronomia e marketing territoriale al centro di Food, Wine & Co

Enogastronomia e marketing territoriale al centro di Food, Wine & Co

06/07/2016

Comunicare con gusto grazie a "Food Wine & Co", le due intere giornate dedicate all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, organizzate in collaborazione con Viaggi del Gusto e con Ferpi nell'ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in programma il 24 e 25 novembre a Roma.  

“Il gusto, così come la natura ce l’ha concesso, è ancora quello fra i nostri sensi che, tutto ben considerato, ci procura il maggior numero di godimento”, così scriveva il politico e gastronomo francese Anthelme Brillat-Savarin nel 1825 nella sua opera “Fisiologia del gusto”.

I piaceri della buona tavola, del buon bere e il loro incontro con l’Eno-gastronomia e il marketing territoriale sono al centro della V edizione di Food Wine & Co in programma a Roma il prossimo 24 e 25 novembre presso l’esclusiva location di Cinecittà Studios.

Il concept nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia,  Professore Aggregato di Marketing e Comunicazione, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Tor Vergata e Paola Cambria, giornalista e sommelier.

Food Wine & Co. è organizzato Viaggi del Gusto, il magazine del settore turistico ed eno-gastronomico che promuove tutti gli eventi e gli appuntamenti più attrattivi in Italia e, nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata, in collaborazione con Ferpi e. L’iniziativa si svolgerà presso la sede di Cinecittà Studios nella location il Caffè di Cinecittà, dove gusto ed entertainment si fondono con uno dei luoghi simbolo del made in Italy.

Il Seminario conta del sostegno di EGA, Worldwide Congresses& Events, che recentemente ha curato eventi come la Conferenza Mondiale della Pace a Tirana 2015 con oltre 4000 partecipanti provenienti da tutto il mondo ed EXPO Milano.

Diversi i contributi provenienti da realtà diverse come Fondazione Campagna Amica, luogo ideale di incontro tra gli interessi dei produttori e quelli del consumatore, sensibile a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.

L’evento sarà seguito da ALET, Associazione Laureati Economia Tor Vergata,  l’Agente creatore di reti, che opera in sinergia con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con l’Ufficio Laureati-Desk Imprese della stessa Facoltà e Touring Club Italiano, associazione non profit, che si occupa da oltre cent’anni di turismo, cultura e ambiente.

Un seminario di formazione ma anche un’esperienza sensoriale grazie alla presenza tecnica di aziende inerenti il settore eno-gastronomico come la Pasticceria Alfio Neri, Alce Nero, Birra del Borgo, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Acqua Filette.

Le due giornate saranno un’ottima occasione per approfondire ed analizzare il legame, quanto mai attuale, fra i mondi dell’eno-gastronomia e del marketing territoriale, attraverso un insieme di testimonianze, professionalità ed argomenti unica nel suo genere.

Il seminario sarà strutturato in 6 masterclass (frequentabili anche singolarmente) che esamineranno le diverse sfaccettature del mondo enogastronomico, offrendo occasioni di confronto dai molteplici punti di vista: Place Marketing and Food & Wine Experiences vedrà la partecipazione di Lucca Center for Contemporary Art, Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores è curato da PROMO TURISMO FVG, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Autogrill.

La secondo giornata vedrà la partecipazione di aziende come Consorzio Prosciutto di Parma DOC, Consorzio Parmigiano Reggiano e OlioOfficina per la masterclass Eccellenze e Qualità; il Ristorante L’Imbuto del Lucca Center of Contemporary Art curerà la masterclass Archi-Food&Wine; realtà come la Sassicaia e il Pastifico Lucio Garofalo saranno presenti in occasione di Territori di marca: costruire il Brand attraverso i prodotti Food & Wine, infine Eventing e Comunicazione non Convenzionale ospiterà aziende come Le strade della Mozzarella, I Cook in Italy, Ente Fiera del Tartufo di Alba, “Girotonno” e “Cous Cous Fest”.

Oltre alle masterclass non mancheranno le occasioni di svago costituite da laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande oltre a due visite agli iscritti di due visite a Cinecittà si Mostra e ai Set Cinecittà Studios.

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare la pagina Formazione.

COMMENTI

Eventi