Ferpi > News > Esercitazioni di comunicazione

Esercitazioni di comunicazione

20/10/2011

Un manuale nato per gli studenti ma in realtà utile anche ai professionisti più esperti. _Roberto Antonucci_ ha sviluppato un volume che consente a ciascuno “di misurarsi con se stesso e con l’autore” come racconta _Toni Muzi Falconi_ che lo ha letto per noi.

Un “sussidiario” che contiene gli elementi fondamentali di una materia di insegnamento ma soprattutto gli esercizi per fare pratica, scritto per rispondere alla domanda principale che spesso fanno gli studenti di Comunicazione: “Ma come si fa praticamente un Piano di comunicazione?”.
Esercitazioni di Comunicazione di Roberto Antonucci , presidente della Commissione di Ammissione e Verifica della posizione professionale degli iscritti Ferpi, è organizzato in tre parti: Come si progetta un Piano di comunicazione, in cui viene descritto il metodo per realizzare in undici passi il razionale di un Piano di comunicazione; Come si sviluppa un brief di comunicazione, con dieci esercitazioni proposte agli studenti attraverso altrettanti brief di comunicazione; Le soluzioni proposte da un addetto ai lavori, in cui gli stessi dieci brief sono sviluppati dall’autore; i lettori possono così confrontare le loro soluzioni con quelle proposte.
Ma si tratta di un libro pensato non esclusivamente per gli studenti, tutt’altro. Toni Muzi Falconi lo ha letto per noi:
Il nostro socio Roberto Antonucci, zitto zitto, ha pubblicato per le edizioni Libreriauniveristaria.it un agile e snello volume dal modesto titolo Esercitazioni di Comunicazione. In realtà è un libro fantastico, utilissimo, intelligente e bene impostato che non solo dovrebbe venire utilizzato da tutti coloro che, a vario titolo e a diverso livello, svolgono attività di docenza nella nostra materia, ma anche da coloro che, anche loro a diverso titolo e diverso livello, svolgono attività professionale. Dopo una breve e aggiornata descrizione degli undici passaggi indispensabili per progettare un piano di comunicazione, vengono presentati dieci brief diversi da completare a cura del lettore e, nell’ultima parte, gli stessi brief vengono sviluppati a cura dell’autore, navigato ed esperto professionista e docente, per consentire a ciascuno di misurarsi con se stesso e con l’autore. Brillante davvero e indispensabile per ciascuno. Ho già provato il primo esercizio e riscontrato le differenze. Impressionanti!

Esercitazioni di comunicazione
R. Antonucci
Libreria Universitaria, 2011
pp. 128, € 10,00
Eventi