/media/post/lrgf7zq/survey.jpeg
Ferpi > News > European Communication Monitor 2022: al via l’indagine su presente e futuro della comunicazione

European Communication Monitor 2022: al via l’indagine su presente e futuro della comunicazione

11/02/2022

Stefania Romenti

Le sfide della diversità e dell'inclusione, leadership empatica, CommTech e trasformazione digitale, qualità della consulenza nella comunicazione strategica: questi alcuni dei temi al centro dell'edizione 2022 dell'European Communication Monitor, la ricerca guidata da un gruppo di Professori di rinomate università internazionali e supportata da EUPRERA. Fino al 12 marzo è possibile partecipare all'indagine.

Anche quest’anno prende il via la sedicesima edizione dell’European Communication Monitor, la più ampia e importante ricerca transnazionale sui temi della comunicazione strategica, delle relazioni pubbliche e sul management della comunicazione. Nato nel 2007, è ora diventato un appuntamento annuale che coinvolge più di 46 paesi, e che ha dato la spinta propulsiva alla nascita di un sistema di studi gemelli come il Latin-American Communication Monitor, l’Asia-Pacific Communication Monitor e il North-America Communication Monitor.

La ricerca è guidata da un gruppo di Professori di rinomate università internazionali ed è supportata da EUPRERA che, con l’avvio del nuovo mandato presidenziale per il biennio 2022-2023, vuole far valere ancora di più il ruolo della comunità professionale italiana a livello internazionale.

Questa ricerca non mira solo alla raccolta di una base ricca di dati e di analisi, ma rappresenta l’occasione per riflettere sullo stato dell’arte della professione stessa. L’istituzionalizzazione della funzione del comunicatore, che ha visto negli anni una trasformazione paradigmatica, è accuratamente mappata in anni di indagine, e grazie ad un archivio di dati dal valore inestimabile, è oggi un tema su cui possiamo riflettere in termini storici, comparativi e soprattutto in merito al quale possiamo intravedere i trend che stanno per avvenire.

L’ECM ha un rapporto di lungo corso con l’Italia e soprattutto con FERPI, che negli anni ha contributo con grande volontà ed entusiasmo alla raccolta di dati e alla promozione dell’iniziativa. Il ruolo dell’Italia è considerato di primo piano sia per la numerosità dei partecipanti, sia per la posizione strategica e rappresentativa dell’area del Sud Europa.

Quest’anno la ricerca affronta argomenti molto dibattuti come le sfide della diversità e dell'inclusione nella comunicazione con gli stakeholder, la leadership empatica nella gestione dei team, CommTech e trasformazione digitale, e la qualità della consulenza nella comunicazione strategica. L'indagine identificherà le caratteristiche dei dipartimenti di comunicazione eccellenti ed esplorerà i punti in comune e le differenze in tutta Europa. I confronti paese per paese, e i benchmark per diverse tipologie di organizzazioni (società private e per azioni, senza scopo di lucro, governative, agenzie, ecc.) renderanno i risultati rilevanti per tutti gli attori dell’industry.

La survey è aperta fino al 12 marzo e disponibile qui: communicationmonitor.net.

Tutti i partecipanti potranno ricevere gratuitamente il report completo dei risultati e possono partecipare a un'estrazione a premi per 10 cuffie JBL (Tune 500BT Bluetooth con microfono per videochiamate o musica).


 

Eventi