Ferpi > News > Facebook Top Brands: le migliori pagine in italiano

Facebook Top Brands: le migliori pagine in italiano

06/06/2012

Il numero dei fan di un’azienda su Facebook è un dato non rappresentativo: quello che dimostra la qualità della relazione che si sta costruendo è il rapporto tra le interazioni sulla pagina ed i fan. E’ il cosiddetto _Page Engagement Index_ come mostra _Vincenzo Cosenza._

di Vincenzo Cosenza
Da troppo tempo ormai le aziende stanno collezionando fan su Facebook un po’ come zio Paperone collezionava monete da ammirare e lustrare. Quello dei fan, a ben vedere, è un patrimonio statico perché dice nulla della reale capacità di coinvolgere gli utenti. Meglio utilizzare altre metriche in grado di segnalare la dinamicità del rapporto che si sta costruendo.
Tra queste il Page Engagement Index che misura il rapporto tra il totale delle interazioni sulla pagina (like, commenti, condivisioni, post spontanei dei fan) e il numero dei fan.
Per sensibilizzare le aziende verso la considerazione di indici in grado di mostrare meglio le loro performance Blogmeter ha creato Facebook Top Brands. Si tratta di una piccola infografica aggiornata ogni mese, delle pagine aziendali scritte in italiano (almeno per il 50% dei post), che mostra 3 classifiche: per fan, per “page engagement” e per “response time”. I dati sono stati recuperati grazie al tool Facebook Social Analytics.
La prima (immagine a sinistra) mostra l’attaccamento a “love brand” soprattutto dello sport e del food, la seconda (prima immagine in basso) evidenzia la forza delle notizie e delle offerte commerciali come elemento di engagement, la terza (seconda immagine in basso) è forse la più interessante. Per la prima volta, infatti, rileva la capacità di alcune aziende di considerare il social network non solo come una vetrina, ma come un luogo per ascoltare e rispondere alle esigenze dei clienti. Tra queste PosteMobile, che risponde entro 2 ore, Banca Intesa Sanpaolo, entro 3, e Poste Italiane, entro 4.
Se pensate che ci siamo persi qualche pagina rilevante, inseritela qui.
Fonte: Vincos Blog

COMMENTI

Eventi