/media/post/ev78tse/effe.jpeg
Ferpi > News > FERPI accanto a Obiettivo Effe per l’empowerment di giovani donne

FERPI accanto a Obiettivo Effe per l’empowerment di giovani donne

12/05/2024

Redazione

Dal 10 al 15 giugno, FERPI sarà partner di Obiettivo Effe, progetto dell’Università degli Studi Bicocca di Milano, dedicato all’empowerment di giovani donne.

FERPI sarà partner della prima edizione di Effe Summer Camp, campo estivo gratuito di educazione all’imprenditoria femminile e alla finanza, che si svolgerà a Milano dal 10 al 15 giugno 2024 organizzato in seno al progetto Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca.

Il corso di formazione prevede 60 posti per ragazze nate tra il 2006 e il 2008.

EFFE  Summer Camp è un percorso formativo unico in Italia, che combina lezioni teoriche con esercitazioni pratiche, giochi e testimonianze di imprenditrici e imprenditori. Il percorso fa parte del progetto Obiettivo Effe (Educazione Finanziaria per un Futuro più Equo), dedicato all’empowerment femminile, nato a maggio 2023 all’interno del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, ed è riconosciuto come Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento). Tra gli enti partner figurano Fondazione Feduf, Junior Achievement Italia, Api-Associazione piccole e medie imprese e altre realtà del terzo settore.

«La scelta di affiancare questo progetto attraverso una docenza che prenderà parte al campus estivo sul tema della comunicazione aziendale – ha dichiarato Daniela Bianchi, Segretaria Generale di FERPI e membro della Commissione Relazioni di Genere - sposa in pieno la direzione che come Federazione abbiamo reso ancora più esplicita attraverso la creazione della Commissione Relazioni di Genere. Effe rappresenta un modello concreto per dare alle giovani generazioni di donne una consapevolezza del proprio valore personale e della propria potenzialità professionale a cui siamo felici di contribuire».

«Partecipare a questo progetto – aggiunge Santina Giannone, portavoce della commissione - focalizzandoci sulla nostra esperienza specifica nella comunicazione aziendale per noi è il modo più efficace di contribuire alla crescita delle giovani generazioni attraverso il rafforzamento delle loro competenze comunicative, linguistiche e relazionali, un patrimonio che sarà loro utile qualunque cosa faranno da adulte».

 

 

Eventi