Redazione
Comunicazione politica, d’impresa, marketing ed eventi per costruire il brand: saranno i focus dei prossimi seminari Ferpi.
Manca poco alle prossime Giornate di Formazione Ferpi, che saranno dedicate alla comunicazione politica e all’event management: “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli, in collaborazione con Reti, ed “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia.
Sabato 8 giugno, nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” in Via Campo Marzio 24 a Roma, si parlerà di “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” durante una Giornata di Formazione a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente Ferpi-CASP, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti. La Giornata sarà divisa in due sessioni: Comunicare della politica e Comunicare con la politica, durante le quali interverranno rappresentanti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Tra gli altri, Lorenzo Castellani, Ricercatore LUISS e Studioso di comunicazione politica e del fenomeno salviniano, che interverrà sulla comunicazione elettorale, Filippo Sensi, Giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, il Parlamentare e Giornalista Gianfranco Rotondi, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, Edoardo Novelli, Docente di Comunicazione Politica, Università Roma 3, e il Giornalista Carlo Puca. Sarà offerta una panoramica sul concetto di comunicazione politica oggi e di quali sono le influenze che marketing e comunicazione di impresa esercitano sulla politica. Verranno quindi esaminati i fattori della comunicazione politica che incidono sulla sua evoluzione, i nuovi linguaggi e strumenti, le nuove piattaforme fisiche e digitali, gli attori e i paradigmi. Il discorso sarà inserito nel contesto più ampio dei cambiamenti in atto e delle diverse correnti di pensiero. In particolare, se ne analizzeranno tre: il modello pubblicistico-dialogico, secondo il quale la comunicazione politica è fortemente mediatizzata; il modello mediatico, che individua nei media l’attore principale, in quanto spazio di confronto tra pubblici ed elettori e di incontro tra politici e cittadini; il modello “imprenditoriale”, più recente e ancora in fase di evoluzione. Dopo un Q&A, la Giornata si concluderà con un una sessione di networking, durante la quale relatori, partecipanti e ospiti potranno scambiarsi opinioni.
Si terrà lunedì 8 luglio a Roma il Corso di Formazione “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione”, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP Ferpi. Dopo un saluto introduttivo della curatrice, interverranno manager di eventi che svilupperanno il tema dell’event management sotto numerosi punti di vista: dalla struttura alle dinamiche, dalla rilevanza del settore alle sue varie declinazioni; un’analisi che tiene conto del contesto della globalizzazione, della società e degli eventi. Marzena Grzyb, Responsabile eventi, TIM, presenterà la Strategia di TIM nell’Event Management; Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, EGA Worldwide & Congresses, parlerà del caso Matera: Evento contenitore di eventi, e Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia, focalizzerà gli eventi per il no profit. La Giornata si concluderà con un Q&A. Numerosi gli argomenti trattati: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Obiettivo del Corso di Formazione è comprendere gli elementi fondamentali e l’importanza dell’Event Management, mettendone in evidenza la rilevanza strategica per la comunicazione di marketing relazionale, la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare nell’evento, strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze. Il settore degli eventi, infatti, non sente la crisi: gli investimenti da parte delle aziende continuano, perché l’evento è uno strumento di qualità da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata e creativa, un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Gli obiettivi e i contenuti del Seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.
Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it