Redazione
I risultati e gli spunti emersi dalla survey circolata agli oltre 200 soci della Delegazione FERPI Lombardia con l'obiettivo di riorganizzare, disegnare e progettare una nuova fase della vita associativa dei professionisti delle RP lombardi, a partire dall'ascolto.
Ascoltare e capire il punto di vista degli oltre 200 soci della Delegazione Lombardia di FERPI. È da qui che siamo partiti per riorganizzare, disegnare e progettare una nuova fase della vita associativa dei professionisti delle relazioni pubbliche che gravitano attorno a Milano, capitale della comunicazione italiana.
Il 40% degli intervistati è socio da più di 10 anni, ad attestazione di un patto associativo di lunga data. La maggioranza degli intervistati si sente rappresentata da Ferpi e quasi il 90% degli intervistati conosce e apprezza le attività proposte dall’associazione.
Colpisce che circa l’80% abbia voglia di essere coinvolto in prima persona nelle attività della delegazione.
Non solo. I servizi maggiormente utilizzati dai soci sono quelli legati a: formazione, networking e newsletter. Gran parte dei rispondenti vorrebbe che fossero proposti: eventi verticali e momenti di confronto (su case study e temi legati alle PR, ma anche di più ampio respiro sullo scenario socioeconomico) e formazione. Se l’offerta formativa di base risulta infatti soddisfacente, le richieste si indirizzano verso corsi di aggiornamento professionale e formazione di alto livello per figure senior. Emerge altresì una forte richiesta di advocacy e rappresentanza per la categoria.
A livello di canali utilizzati, il 70% degli intervistati fa attualmente affidamento sul profilo LinkedIn di FERPI per rimanere aggiornato sulle attività della federazione. E-mail, LinkedIn e WhatsApp si confermano i canali preferiti per la comunicazione tra soci.
Se non hai ancora partecipato alla survey e fai parte della Delegazione Lombardia, saremmo felici di raccogliere anche la tua opinione: clicca qui.