Che la Responsabilità Sociale d'Impresa rappresenti attualmente una delle tematiche maggiormente capaci di attrarre l'attenzione e l'interesse dei soggetti potenzialmente coinvolti nelle sue applicazioni, lo si è potuto evincere anche dalla vasta affluenza di pubblico che ha assistito, mercoledì 7 luglio u.s. in Bocconi, all'incontro promosso da Ferpi insieme al Master in Management delle Aziende Non Profit, Cooperative e Imprese Sociali della SDA Bocconi, dedicato a come comunicare la CSR.Alla presenza di un centinaio tra professionisti della comunicazione, accademici, imprenditori, studenti e ricercatori, l'appuntamento ha costituito un'occasione di confronto su un aspetto che non può prescindere dalla sola applicazione delle politiche di CSR, e che riguarda l'elaborazione di modelli, metodi e strumenti di comunicazione efficace ad esse correlati. Considerando che l'attualità del tema sta muovendo le organizzazioni ad imboccare strategie innovative di comunicazione, fondate su principi di reputazione e interazione, più che su quelli di pura immagine, l'incontro ha altresì offerto l'opportunità di assistere all'illustrazione di linee guida e casi d'eccellenza sul tema, contenuti dell'ultimo volume Ferpi "Comunicare la Responsabilità Sociale". Curato da Nicoletta Cerana, consigliere nazionale Ferpi, ed edito da Franco Angeli, il progetto editoriale è nato in collaborazione con la SDA Bocconi - che ha svolto una ricerca qualitativa sulle relazioni tra imprese, pubblica amministrazione e organizzazioni nonprofit e con i direttori della comunicazione di alcune aziende già da tempo impegnate in politiche di CSR (Bayer, Bnl, Bristol-Myers Squibb, Enel, illyCaffè, McDonald's, Merloni Elettrodomestici, Novartis, STMicroelectronics, UniCredit e Vodafone), testimoni, nel volume, di best practice aziendali.Dopo l'indirizzo di saluto portato da Fabrizio Pezzani, direttore della Divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Nonprofit della SDA Bocconi, il tema dell'incontro è stato introdotto da Giorgio Fiorentini, direttore del Master Aziende Non Profit, Cooperative e Imprese Sociali alla Bocconi, che, alla luce dello sviluppo storico della CSR, ha voluto definire alcune linee guida secondo cui far evolvere i progetti di responsabilità sociale all'interno delle aziende. Si rende ormai necessario ha sottolineato il professore che la CSR rientri tra gli obblighi gestionali dell'impresa diventandone un elemento costituente, emancipandosi quindi dalla dimensione di semplice funzione istituzionale.Altro punto di nota da parte di Fiorentini è stata l'esortazione a rapportare i progetti di CSR non solo alle politiche di medio-lungo termine, bensì a quelle programmate sul breve periodo, con il supporto di indicatori utili al riscontro dei risultati reali. D'accordo con lui anche Toni Muzi Falconi, past president di Ferpi, che ha invece rivolto la sua riflessione alla potenziale evoluzione della figura del relatore pubblico in rapporto all'incremento e all'integrazione delle politiche di CSR nelle imprese. Se, come succede anche a livello internazionale, lo sviluppo professionale della categoria beneficia del fatto di vedersi affidata la responsabilità della CSR, c'è da considerare che nella conseguente eventualità di convertire il ruolo per natura tecnico del comunicatore in uno più strategico, l'organizzazione deve assumere essa stessa un'attitudine "comunicante". Ovverosia deve essere l'intera organizzazione che comunica e non solo la struttura interna di comunicazione. Ma di fronte a questa prospettiva resta ancora irrisolto il quesito se sarà effettivamente possibile integrare in una sola figura professionale funzioni aziendali di andamento "orizzontale" e "verticale" al tempo stesso.Con questa provocazione, Muzi Falconi ha così lasciato la parola a Nicoletta Cerana che, nel presentare i contenuti del manuale da lei curato, ne ha ricordato obiettivi e finalità. Il progetto, infatti, nato nell'intento di analizzare il rapporto tra Relazioni Pubbliche e politiche di CSR nell'ottica di nuove logiche di comunicazione, è stato realizzato perseguendo due principali propositi:CSR: questi i temi dell'incontro milanese dello scorso 7 luglio...