/media/post/epezbb5/Milano-FoodWine-Festival-il-7-8-e-9-febbraio-Food-Italy-1-796x512.jpg
Ferpi > News > Food, Wine & Co all’insegna di enogastronomia e marketing territoriale

Food, Wine & Co all’insegna di enogastronomia e marketing territoriale

17/06/2016

Si svolgerà il prossimo 24 e 25 novembre presso gli storici Studios di Cinecittà la quinta edizione di Food, Wine & Co. organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi.

Dopo il successo riscosso nelle prime quattro edizioni di Food Wine & Co., appuntamento che ha visto l’intervento appassionato e il forte interesse di relatori e professionisti illustri, oltre che una grande partecipazione degli iscritti, questa originale due-giorni si conferma, anche per questa quinta edizione, un evento dai contenuti multidisciplinari e trasversali.

Due intere giornate dedicate all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti per questa V edizione che pone l’attenzione sulle ricchezze distintive e strategiche del nostro Paese, in un’ottica di crescita futura e sviluppo sostenibile.

Il seminario sarà un’ottima occasione per approfondire ed analizzare il legame, quanto mai attuale, fra i mondi dell’enogastronomia e del marketing territoriale, attraverso un insieme di testimonianze, professionalità ed argomenti unica nel suo genere.

La quinta edizione di Food Wine & Co. Eno-gastronomia e Marketing Territoriale si svolgerà a Roma il prossimo 24 e 25 novembre presso l’esclusiva location il Caffè di Cinecittà presso Cinecittà Studios (via Tuscolana 1055), dove gusto ed entertainment si fondono con uno dei luoghi simbolo del cinema italiano.

Il concept nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia,  Professore Aggr. di Marketing e Comunicazione, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Tor Vergata,  Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi e Paola Cambria, giornalista e sommelier.

Il Seminario sarà strutturato in 6 masterclass (frequentabili anche singolarmente) che esamineranno le diverse sfaccettature del mondo enogastronomico, offrendo occasioni di confronto dai molteplici punti di vista: Place Marketing and Food & Wine Experiences ; Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores; Eccellenze e Qualità; Archi-Food&Wine; Territori di marca: costruire il Brand attraverso i prodotti Food & Wine; Eventing e Comunicazione non Convenzionale.

Le masterclass saranno ricche di testimonianze illustrate da manager ed esperti di ogni settore, tra i quali Federica Argentati; Presidente, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia; Giuseppe Basso, Amministratore Delegato Cinecittà Studios;  Giovanni Berbabei, Direttore Relazioni Istituzionali Autogrill; Paola Cambria, Comunicatrice, Giornalista e sommelier;  Francesco Condoluci, Coordinatore Editoriale Viaggi del Gusto; Antonio De Amicis, Direttore Generale, Fondazione Campagna Amica; Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner EGA Worldwide Congresses & Events;  Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club;  Domenico Marasco, Direttore Viaggi del Gusto; Simonetta Pattuglia, Professore Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; Luisa Piazza, Head of Marketing, Promotion & Tourism Dept Città di Torino; Beniamino Quintieri, Professore Economia internazionale Università di Roma Tor Vergata, Presidente Padiglione Italia Shangai 2010, Responsabile Tor Vergata Roma 2024; Maurizio Vanni, Direttore, Lucca Center for Contemporary Art, "Marketing e comunicazione della cultura e delle imprese attraverso i territori".

Prenderanno parte alla seconda giornata di Food Wine & Co manager e personalità di spicco come Liliana Allena, Presidente Ente Fiera del Tartufo di Alba;  Maurizio Alfieri, Co-founder Archilovers, Luigi Caricato, Direttore OlioOfficina; Dario Carnesecchi , CEO & Founder I Cook in Italy; Riccardo Deserti, Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano; Leonardo Di Vincenzo, Owner, Birra del Borgo; Graziana Grassini, Enologa, Sassicaia; Barbara Guerra, “Le Strade della Mozzarella”; Claudio Leporati, Marketing, Consorzio Prosciutto di Parma DOP; Emidio Mansi, Responsabile commerciale, Pastificio Lucio Garofalo, Progetto “Gente del Fud”;  Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero; Canzio Marcello Orlando, Project Leader, “Girotonno” e “Cous Cous Fest”; Barbara Papa, Responsabile Divisione Private Label, Acqua Filette, Fonte Italia; Cristiano Tomei, Chef Stellato, Ristorante L’Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art e Owner di Satura, “Il progetto Spazio multifunzione”.

Oltre alle masterclass non mancheranno le occasioni di svago costituite da laboratori, presentazioni, dimostrazioni e assaggi di cibi e bevande oltre alle due visite, per gli iscritti, a Cinecittà si Mostra e ai Set Cinecittà Studios.

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare la pagina Formazione.

COMMENTI

Eventi