Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione
12/10/2017
Sapori, qualità, luoghi, cultura ed esperienze saranno i protagonisti della IV edizione di "Food, Wine & Co. Food Innovation", l’evento organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Cinecittà Studios e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. Dal 23 al 25 novembre Roma parlerà di enogastronomia e di innovazione attraverso Master Class, degustazioni e laboratori.
Il mondo dell’agroalimentare sta cambiando, alla luce delle innovazioni tecnologiche che stanno investendo sia i processi produttivi, sia quelli commerciali e comunicativi. È un’occasione imperdibile per il nostro Paese, che eccelle in questo settore, per poter riuscire a competere a livello globale e affermare il
made in Italy in tutto il suo potenziale.
La Food Innovation è tema cardine dell’evento Food Wine & Co., giunto alla sua
sesta edizione. Organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con
Cinecittà Studios e con il patrocinio di
Ferpi e ANSA, l’evento si svolgerà per le prime due giornate, il
23 e il
24 novembre, negli storici
Studios di Cinecittà; il
25 novembre, invece, si trasferirà nei luoghi di
Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, il nuovo progetto autonomo di
Fiera di Roma che intende valorizzare la filiera agroalimentare, lo sviluppo rurale, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso lo scambio di esperienze, cultura e storia.
A Mercato Mediterraneo, Food Wine & Co. avrà uno spazio dedicato alla
discussione sulle grandi fiere nei Paesi del Mediterraneo e sul ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo. La
partnership prevede anche un
contest rivolto ai partecipanti del Master, focalizzato sulla progettazione di un prossimo fuori salone e di una comunicazione innovativa dell’olio di oliva. I lavori verranno sottoposti a una giuria di esperti e i vincitori saranno ospiti alla prossima edizione dell’evento che si svolgerà in uno dei Paesi del Mediterraneo.
Il progetto Food Wine & Co. nasce da un’idea di
Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da
Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine. Saranno loro a introdurre la kermesse, composta da
6 Master Class formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e riflessioni stimolanti. Quest’anno l’obiettivo è quello di
declinare il concetto della Food Innovation a partire dalle innovazioni che riguardano i prodotti e la filiera, fino a concentrarsi sulle strategie di marketing e comunicazione più adatte per restituire valore a un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo. Nell’era del consumo consapevole, i brand devono restituire una narrazione che sia trasparente e credibile, che valorizzi il patrimonio territoriale italiano e che sia in grado di offrire al pubblico un’esperienza olistica, che metta insieme cibo e cultura, socialità ed emozionalità.
Su questi temi si concentrerà la
terza Master Class, che ospiterà le testimonianze di
Diana Candusso, Responsabile Prodotto Enogastronomia di PromoTurismo FVG, la quale racconterà il progetto
Strada Del Vino E Dei Sapori Del Friuli Venezia Giulia nato con la legge regionale 22/2015 volta a sviluppare, in modo coordinato e competitivo grazie a questo contenitore unico, il turismo legato al mondo del vino e dell'agroalimentare.
Lamberto Mancini, Direttore Generale di
Touring Club Italiano, racconterà il sistema Touring e il lancio di
Touring Digital: l’associazione ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del turismo e alla crescita economica e socio culturale italiana, tanto da essere considerata un fiore all’occhiello per il nostro paese.
Alberto Mazzoni, Direttore dell’
Istituto Marchigiano di Tutela Vini, il maxiconsorzio che, da più di 15 anni, scommette sulla qualità del prodotto quale elemento distintivo del
brand Marche: il suo intervento sarà quindi focalizzato sul vino e sulla promozione del territorio. Infine,
Maurizio Vanni, Direttore Lucca Center of Contemporary Art, parlerà del
food storytelling, presentando i casi di Vespa, Recard e Lu.C.C.A. Museum.
“Il Food Storytelling non è altro che una meta-narrazione che combina un percorso enogastronomico alle arti, – afferma Vanni – utilizzando il pretesto delle portate e di alcune live performance per raccontare e alludere anche al prodotto o al servizio di qualunque impresa.”
Alle sessioni d’aula si alterneranno
show-cooking con chef stellati e la
visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e area museale). Diversi anche i momenti stimolanti con
laboratori, presentazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende
partner o
sponsor dell’evento. Tra gli chef e gli operatori del settore che hanno confermato la loro presenza,
Nicola Delfino del
Ristorante Al Fresco (Milano);
Francesco Neri della
Pasticceria Alfio Neri (Siracusa);
Fabio Campoli, Presidente di
Circolo dei Buongustai;
Tony Gamberoni, maestro pastaio e titolare della
Bottega Gamberoni (Roma) e
Nico Atrigna dell’
Osteria Le Logge (Siena).
Nelle altre Master Class interverranno:
Giuseppe Basso, Advisor di
Istituto Luce/Cinecittà;
Angela Coarelli, Capo Redattore Centrale di
ANSA;
Felice D’Endice, Responsabile comunicazione esterna di
Ega WORLDWIDE Congresses & Events;
Enrica Arena, Socio fondatore di
Orange Fiber srl;
Riccardo Bacchi Reggiani ,General Manager della divisione Hospitality & Food del
Gruppo Imperial e responsabile Ricerca e Sviluppo del Format e Brand
Bottega Portici;
Roberto Bava, Presidente di
Istituto del Vermouth di Torino;
Leonardo di Vincenzo, CEO di
Birra del Borgo;
Antonio Pagliaro, Ideatore di “
RevOILution”;
Ernesto Di Renzo, Coordinatore del
Master Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche dell’Università di Roma Tor Vergata;
Domenico Ferrari, Presidente e fondatore di
Accademia Italiana del Latte;
Vera Leotta, Coordinatrice del Distretto Produttivo di
Agrumi di Sicilia;
Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo di
CIA-Agricoltori Italiani;
Massimo Monti, Amministratore Delegato di
Alce Nero;
Lorenzo Corino, Agronomo, ricercatore e autore;
Antonella Manuli, Owner dell’
Azienda Agricola La Maliosa;
Toni De Amicis, Segretario Nazionale di
Terranostra;
Livia Lo Giudice, Geologa;
Lele Gabellone, Sviluppo e Comunicazione di
Bottega Gamberoni;
Anna Maria Pellegrino, Presidente di
Associazione Italiana Food Blogger;
Cristiano Rigon, Presidente e CEO di
Gnammo.com,
Francesca Rocchi Barbaria, Coordinatore culturale di
Mercato Mediterraneo;
Massimiliano Borgia, Direttore del
Festival del giornalismo alimentare;
Giustina Li Gobbi di
TuttoFood, Milano World Food Exhibition;
Rodolfo Maralli, Direttore del
Festival JAZZ & WINE in Montalcino;
Marco Bisdomini, Ambasciatore in Italia per
Rotary Club de France International,
Alain Fournier Sicre, Charter President di
RC de France International;
Letizia Pini, curatrice di
Maremma Toscana meets Bordeaux.
Il seminario è aperto a tutti, soci e non soci.
Dà diritto al riconoscimento di 200 crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.
Luoghi dell'evento
CINECITTÀ STUDIOS
(23 e 24 novembre)
Via Tuscolana, 1055
Roma
FIERA DI ROMA
(25 novembre mattina)
Via Portuense, 1645-1647
Roma