/media/post/eaf5f93/formazione.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: un calendario sempre più ricco

Formazione Ferpi: un calendario sempre più ricco

10/02/2019

Redazione

Da web marketing e communication, ai nuovi linguaggi della comunicazione politica, fino a fundraising e italiano per la comunicazione. Sono numerosi gli appuntamenti con la formazione organizzati da Ferpi nei prossimi mesi.

Archiviato “Agility Management” il primo seminario di questo 2019, che si è tenuto lo scorso 8 febbraio a Milano, Ferpi continua a lavorare all’organizzazione dei prossimi corsi di formazione per i mesi venturi: “Web Marketing and Communication. VII edizione. Measurement - Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno in collaborazione con Università Tor Vergata e Eikon; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli in collaborazione con Reti; “Snack Seminar” (Napoli) a cura di Letizia Nassuato in collaborazione con Università Bocconi, “Comunicatori o fund raiser? Quando e come, ruoli e competenze” (Roma) a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers; “L’italiano e i Comunicatori. Come si evolve la lingua e come si evolvono (o dovrebbero) i professionisti della comunicazione” (Roma) a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Accademico Ordinario della Crusca, Professore Ordinario di Lingua Italiana, Università degli Studi di Siena.

Si svolgerà in quattro intense giornate - 21 marzo, 3, 4 e 5 aprile - il corso “Web Marketing and Communication. VII edizione. Measurement - Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri” a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. Di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP di Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, giornate in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata ed Eikon Strategic Consulting. Verrà affrontato il tema della misurazione della efficacia-efficienza comunicativa grazie alla presenza di casi aziendali illustrati da top manager e alla partecipazione di primari istituti di ricerca. La prima delle quattro giornate (21 marzo) sarà dedicata ad una kermesse di case history d’eccellenza, mentre nelle tre successive (3/5 aprile) ci si dedicherà a tre laboratori strategico-operativi sul Social Media Management dedicati alle tre piattaforme principali: Facebook, Twitter, Instagram.

Il corso di formazione “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è diviso in due giornate: 29 e 30 marzo e si terrà a Roma. È organizzato in collaborazione con Reti. Il sociologo Dominique Wolton definiva la politica come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”. Secondo il modello pubblicistico-dialogico, le istanze della comunicazione politica che emergono oggi sono sempre più mediatizzate: ai flussi già esistenti tra politici e opinione pubblica si somma l’azione dei media e dei social media; giornalisti e content creator contribuiscono, invece, a co-crearla. Cittadini e utenti assumono perciò un ruolo di sempre maggiore importanza. Secondo il modello mediatico, invece, sono i media l’attore principale, in quanto spazio fondamentale di comunicazione e confronto per pubblici ed elettori. Questo spazio è anche punto di incontro tra politici e cittadini, che hanno anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto il voto. Infine, secondo il nuovo modello “imprenditoriale”, quali sono i nuovi protagonisti? Quali i nuovi paradigmi? Quali gli impatti sul rapporto fra politica e società? Se ne parlerà proprio in questo Seminario. Durante la serata del 29 marzo si terrà un PR Dinner dedicato al networking, dove relatori, partecipanti e ospiti avranno a disposizione uno spazio di conoscenza e scambio di opinioni. Al seminario interverranno numerosi professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione, per far riflettere sul tema della comunicazione politica individuandone attori, strumenti e paradigmi.

Il seminario “Comunicatori o fund raiser? Quando e come, ruoli e competenze”, a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers, si terrà a Roma nel mese di aprile. Il corso verterà sulla necessità di distinguere il concetto di comunicazione istituzionale da quello di raccolta fondi, con un focus sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa e sui rapporti con i media a supporto della racconta fondi. Il tema sarà introdotto da Giulia Pigliucci e Cristina Delicato, (Campus Bio Medico), consigliere nazionale ASSIF, e approfondito da autorevoli relatori che condivideranno le proprie esperienze relative alle campagne di raccolta fondi, alla comunicazione tout court, al placement televisivo e radiofonico e alla gestione di testimonial.

Il 13 maggio si terrà invece il corso di formazione “L’italiano e i Comunicatori. Come si evolve la lingua e come si evolvono (o dovrebbero) i professionisti della comunicazione”, a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Accademico Ordinario della Crusca, Professore Ordinario di Lingua Italiana, Università degli Studi di Siena, che ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni e ha recentemente pubblicato “La grande bellezza dell’italiano”, edito da Laterza. La giornata verterà sul tema del rapporto fra il linguaggio, la sua evoluzione, l’efficacia comunicativa e le strategie comunicative on e offline di individui ed organizzazioni in rapporto a una lingua in costante mutamento; ciò a causa non solo del semplice adattamento alla vita delle persone e ai mezzi tecnologici, ma anche al più ampio e problematico fenomeno dell’odio online o della costruzione e diffusione delle fake news. Agli aspetti teorici si accompagneranno testimonianze e case histories.

Per info e iscrizioni casp@ferpi.it

Eventi